Al Teatro Trianon Viviani di Napoli, dal 19 al 22 aprile, Rosalia Porcaro in ‘Core ‘ngrato’, con la regia di Carlos Branca

Rosalia Porcaro torna a teatro con Core ‘ngrato, in scena al Trianon Viviani da giovedì 19 aprile prossimo.

Con questo spettacolo la popolare artista dà prova della completezza delle sue capacità attoriali interpretando tutti i personaggi femminili, sia quelli comici che quelli drammatici.

Rosalia Porcaro nasce a Casoria dove frequenta le scuole elementari e medie, per poi frequentare il liceo scientifico statale Filippo Brunelleschi dove oggi presiede l’Associazione ex studenti. Si iscrive poi  ad una scuola di recitazione e frequenta le compagnie di Antonio Casagrande e Renato Carpentieri e  inizia la sua attività al Teatro Bellini di Napoli sostituendo un’attrice in uno spettacolo tratto dalle commedie di Eduardo Scarpetta.

Nel 1997 partecipa a una serata di giovani emergenti al Maschio Angioino, presentata da Francesco Paolantoni,  come autrice e attrice comica nei panni di ‘Veronica’. Il personaggio riscuote successo in televisione grazie al programma regionale TeleGaribaldi, ma la notorietà nazionale arriva soprattutto con programmi televisivi trasmesse da Rai ,partecipa poi a Markette di La7.  Poi realizza e interpreta per il programma televisivo Palcoscenico  un adattamento del monologo ‘Una donna sola’, scritto da Dario Fo e Franca Rame, che va in onda su Raidue. 

Appare inoltre in BRA-Braccia rubate all’agricoltura e in Zelig Off, dove presenta il personaggio di Assundam, donna afgana del Sud che parla della sua vita con il velo. Poi è tutta una scalata di successi e di partecipazioni televisive.

In questo suo ultimo lavoro, Rosalia Porcaro è protagonista,  e autrice con Corrado Ardone,   della tragicomica storia di una madre e di una figlia nella fase della terza età di un genitore, quando i ruoli s’invertono e le madri diventano figlie e le figlie assumono il ruolo di madre, quando la memoria di una madre svanisce e con sé la propria storia. Nasce così l’occasione di conoscersi nel profondo, incontrandosi non come madre e figlia, ma come persone.

Lo spettacolo è diretto da Carlos Branca, regista e attore argentino, trapiantato da alcuni anni a Bologna, è collaboratore del compositore premio Oscar Luis Bacalov con cui ha curato opere liriche e di prosa rappresentate nei principali teatri italiani e argentini. Tra i suoi maggiori impegni teatrali, come regista ha curato Con el respiro del tango, distillato vitale del ballo argentino, interpretato da Michele Placido, e Buenos Aires el mito del tango, con Alessandro Haber; come attore, ha interpretato la figura di Jorge Luis Borges, diretto da Giorgio Barberio Corsetti.

Spiega Rosalia Porcaro: ‘Core ‘ngrato è uno spettacolo vivo perché è fatto di cose vere e cose inventate, che si mescolano così bene che anch’io, che l’ho scritto con Corrado Ardone, faccio fatica a ricordare l’artificio’.

Le fa eco Branca, per il quale questo spettacolo comico racconta l’intimità di un amore fra madre e figlia e fra figlia e madre; e proprio perché parla d’amore fa emozionare, sorridere, ridere, pensare e anche, se volete, piangere.

Alcune filosofie orientali sostengono che il cuore è situato nella mente,  prosegue Branca,  e avere il cuore al posto della mente significa guardare con gli occhi del cuore, per cui quando una mente dimentica e non ha più ricordi perché ha l’alzheimer, potrebbe anche significare una mente-cuore che non ricorda, non riconosce l’amore che ha ricevuto, diventa un cuore ingrato: se parliamo, dunque, di cuore, di sentimenti, d’amore, di vita, come sarebbe possibile fare una divisione fra comico e drammatico? Entrambi convivono dentro e fuori di noi, come in uno specchio, laddove il teatro stesso è un viaggio semplice e misterioso, come la vita, la malattia e la morte, un segreto fragile e potente».

In Core ‘ngrato, prodotto da E20 spettacolo, Rosalia Porcaro è affiancata sulla scena da Rosanna Pavarini e dai musicisti Gianluca Brugnano (batteria, percussioni e arrangiamenti musicali) e Carmine Ioanna (fisarmonica).

La segretaria di produzione è Tiziana Beato. Il make up è curato da Kriss Barone, mentre il disegno delle luci dallo stesso Branca. Foto di William Rossi e Fabio Mareddu.

Core ‘ngrato andrà in scena al teatro Trianon Viviani giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 aprile, alle 21; domenica 22 aprile, alle 18.

cartolina_R.jpg

·         giovedì 19 aprile, ore 21

·         venerdì 20, ore 21

·         sabato 21, ore 21

·         domenica 22, ore 18

E20 spettacolo presenta

Rosalia Porcaro in

Core ‘ngrato

di Rosalia Porcaro e Corrado Ardone

con Rosanna Pavarini

musiche a cura

di Carlos Branca e Gianluca Brugnano

Gianluca Brugnano

batteria, percussioni e arrangiamenti musicali

Carmine Ioanna

fisarmonica

segretaria di produzione Tiziana Beato

make up Kriss Barone

disegno delle luci Carlos Branca

foto William Rossi e Fabio Mareddu

regia Carlos Branca

 

Ro. Pa.

Circa Redazione

Riprova

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI Il tempo de «L’Orologio» – Roma e il mondo 1944-50 | Promosso da Fond. Carlo Levi | 28-29 novembre Villa Altieri-Roma

Nei giorni 28 e 29 novembre 2024, presso la Sala Conferenze di Villa Altieri – …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com