TRENTO. Dopo il successo della prima edizione, che ha registrato oltre 2.000 iscritti, torna ‘Trentino pedala’ il cicloconcorso promosso dall’Assessorato alle infrastrutture e ambiente – Servizio sviluppo sostenibile e aree protette, che ha l’obiettivo di incoraggiare tutti i cittadini ad utilizzare sempre più spesso la bicicletta negli spostamenti quotidiani. Il concorso avrà inizio il 15 marzo e ci sarà tempo fino al 15 settembre per percorrere almeno i 100 chilometri previsti dal regolamento.
La prima edizione ha registrato ottimi risultati – sottolinea l’assessore alle infrastrutture e all’ambiente Mauro Gilmozzi, sono stati infatti 2201 gli iscritti, 1.473.616 i chilometri percorsi in 6 mesi, 267.373 i kg di anidride carbonica non emessi e oltre 400.000 euro non spesi in carburante. Il successo dell’edizione è stato sicuramente frutto delle numerose organizzazioni, comuni, enti, associazioni che hanno promosso l’iniziativa su tutto il territorio trentino. Sono già infatti 58 le realtà che si sono già iscritte per questa seconda edizione. Trentino pedala ci permette di diffondere a tutte le generazioni con semplicità e immediatezza un principio che è quello della mobilità sostenibile che passa attraverso le azioni della nostra quotidianità’.
Quest‘anno l‘edizione si arricchisce nel mese di luglio dell‘iniziativa ‘In bici al lavoro’ con premi a sorteggio settimanali. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato Claudio Ferrari, dirigente del Servizio sviluppo sostenibile e aree protette e Irene Senfter, direttrice dell’Ökoinstitut.