Al via dal 29 giugno a Roma Fenix, la festa di Gioventù nazionale

La quattro giorni di Gioventù nazionale, l’organizzazione giovanile di Fratelli d’Italia. Fenix, giunta alla quarta edizione, aprirà i battenti giovedì 29 giugno per concludersi domenica 1 luglio a Roma, nella  cornice del Laghetto dell’Eur: ‘Lo chiameremo Futuro, coordinate per portare in alto l’Italia’.  ‘Sarà l’occasione di tracciare la rotta dei prossimi mesi’, ha sottolineato il presidente di Gioventù nazionale Fabio Roscani aprendo la conferenza stampa di presentazione alla sala Nassirya del Senato. Con lui anche il responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli, e i vicepresidenti di Gioventù nazionale, Chiara La Porta, Stefano Cavedagna e Francesco Di Giuseppe. “La sfida del governo della nazione e i più scottanti temi dell’attualità politica saranno al centro del dibattito, in una stagione decisiva per la destra italiana”, ha sottolineato Roscani. Dibattiti, sport, presentazioni di libri e divertimento saranno il cuore della kermesse giovanile. Senza dimenticare i confronti di altissimo livello. Ospiti di primo del panorama nazionale politico, esponenti del governo ma anche dell’opposizione, secondo la tradizione della generazione Atreju che ha sempre privilegiato il confronto schietto con gli avversari, senza paura del confronto. Tanti gli ospiti della cultura, del giornalismo e della società civile.

Fenix taglia in nastro giovedì alle 16,30 alla presenza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, particolarmente apprezzata dagli organizzatori, a dimostrazione di un’attenzione all’impegno giovanile al di là delle diverse identità e appartenenze politiche. Dopo i saluti (intervengono tra gli altri il presidente romano di Gioventù nazionale Francesco Todde, Roberta Angelilli, Antonio Aurigemma, Paolo Trancassini, Marco Silvestroni), alle 18 sarà la volta di “Fiaccola infinita” con l’intervista di Pietro Senaldi al presidente del Senato Ignazio La Russa, a introdurre sarà il più giovane tesserato di Gioventù nazionale a testimoniare un ideale passaggio di testimone generazionale.

A seguire il dibattito su famiglia e natalità, ospite il ministro Eugenia Roccella, introdotto da Pietrangelo Buttafuoco. Interverranno tra gli altri anche Giulio Tremonti e Carolina Varchi.  Chiude la prima giornata “Rotta di collisione”, dialogo  tra Giovanni Donzelli e David Parenzo.

La lunga kermesse della destra giovanile si concluderà domenica 1 luglio con tre appuntamenti di rilievo all’insegna della rotta, prima delle conclusioni del padrone di casa, Fabio Roscani, che alle 13 tirerà le somme di “Fenix, lo chiameremo futuro”. Si inizia con il ministro Francesco Lollobrigida introdotto da Chiara La Porta. A seguire gli interventi del ministro Gennaro Sangiuliano, introdotto da Francesco Di Giuseppe, del giornalista Daniele Capezzone e del ministro Guido Crosetto. Non mancheranno  presentazioni librarie e premi. Venerdì alle 13 ci sarà la presentazione del premio Almerigo Grilz con il monologo “40 anni di giornalismo di guerra” di Fausto Biloslavo. Sempre venerdì alle 20,30 il ministro dello Sport Andrea Abodi consegnerà il premio Fenix al campione olimpico di Karate, Luigi Busà e all’associazione Di.Di diversamente disabili.

Circa Redazione

Riprova

Fs. Ferrante (Mit): ‘Ok ingresso privati con controllo pubblico per migliorare servizio’  

“La privatizzazione di quote di asset pubblici, proposta a più riprese dal nostro segretario nazionale …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com