Si è aperto l’11 giugno il G7 2021, guidato dalla presidenza britannica. Si tratta del primo vertice in presenza dall’inizio della pandemia. Il premier britannico Boris Johnson ha accolto in Cornovaglia il premier italiano Mario Draghi, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, la Cancelliera Angela Merkel, il presidente della Francia Emmanuel Macron, Justin Trudeau, Ursula von der Leyen e Charles Michel e Yoshihide Suga.
Johnson presenta il primo G7 in presenza dopo l’inizio della pandemia
“Dobbiamo trarre lezione dalla pandemia e assicurare che alcuni degli errori che abbiamo senza dubbio commesso durante gli ultimi 18 mesi non si ripetano. Bisogna puntare a una ripresa in cui ci sia più equità per ricostruire in meglio lo scenario economico globale […]. Abbiamo un’enorme opportunità per farlo in questo G7”, ha dichiarato il premier britannico Boris Johnson.
Il bilaterale Johnson-Draghi a margine del G7
Il premier Boris Johnson ha avuto un vertice di trenta minuti circa con il Presidente del Consiglio italiano Mario Draghi. I due leader hanno parlato dell’emergenza Covid, del sostegno ai Paesi meno ricchi e alla strategia per rispettare gli impegni assunti in termini di sostenibilità ambientale.
Biden, “Dobbiamo fare tutto il possibile per vaccinare il mondo contro il Covid”
“Ieri ho annunciato che gli Stati Uniti doneranno mezzo miliardo di vaccini Pfizer per aiutare i Paesi che ne hanno bisogno. In questo momento i nostri valori ci dicono che dobbiamo fare tutto il possibile per vaccinare il mondo contro il Covid 19“, ha scritto su Twitter il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
“Ottimo incontro di coordinamento con Merkel, Macron, Draghi insieme al presidente del Consiglio Ue. Focus particolare e vedute comuni su argomenti chiave del G7 – in particolare su Covid, clima e Cina“, ha scritto sul proprio profilo Twitter la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen commentando il vertice che si è tenuto a margine del G7.