Al Vittoriano di Roma mostra immersiva per celebrare il restauro del fregio dell’Altare della Patria

Roma: al Vittoriano una mostra immersiva per celebrare la restaurazione del fregio dell’Altare della Patria

La Dea Roma e l’Altare della Patria.
Angelo Zanelli e l’invenzione dei simboli dell’Italia unita
Durata: dal 26 ottobre 2023 al 25 febbraio 2024
Orario: da lunedì a domenica dalle ore 9:30 alle 19:30 (ultimo ingresso alla mostra alle 18.45)
SedeSala Zanardelli, Vittoriano, piazza Venezia, Roma
Ingresso libero

La mostra

Inaugurata lo scorso 26 ottobre dal Ministro della DifesaGuido Crosetto e dal Ministro della CulturaGennaro Sangiuliano, dal 26 ottobre è aperta al VIVE — Vittoriano e Palazzo Venezia, diretto da Edith Gabrielli, la mostra La Dea Roma e l’Altare della Patria. Angelo Zanelli e l’invenzione dei simboli dell’Italia unita, accessibile con ingresso libero al Vittoriano, nella Sala Zanardelli, fino a domenica 25 febbraio 2024.

L’esposizione celebra la conclusione della campagna di restauro del fregio dell’Altare della Patria realizzato dallo scultore lombardo Angelo Zanelli (San Felice di Scovolo, Brescia 1879–Roma, 1942). Smontati i ponteggi, il fregio è stato restituito agli occhi del pubblico proprio in occasione dell’inaugurazione della mostra. Nel percorso espositivo è possibile inoltre ammirare per la prima volta una selezione di gessi provenienti dalla Gipsoteca del Vittoriano che vantano un legame con l’Altare della Patria e il suo autore, restaurati anch’essi per l’occasione.
Un ampio progetto, di tutela e valorizzazione, ideato e realizzato dalla direttrice del VIVE Edith Gabrielli e sostenuto dal lavoro di ricerca del professor Valerio Terraroli dell’Università degli Studi di Verona, curatore della mostra, insieme ad una équipe di studiosi con l’obiettivo sia di riscoprire la figura e le opere di Angelo Zanelli sia di condividere con il pubblico – ricercatori, cittadini e turisti – un luogo simbolo dell’Italia come l’Altare della Patria, dove, forse più nitidamente che altrove, si può ascoltare il battito della Nazione.

Circa Redazione

Riprova

CHICCHIGNOLA torna dal 26 dicembre in Sala Umberto

Centoquarant’anni fa, nel 1884, nasceva Ettore Petrolini. Definirei “Chicchignola” una commedia contemporanea e tradizionale al …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com