Al World Press Photo 2011 vince la primavera araba di Samuel Aranda

L’edizione 2011 del World Press Photo Award (la più grande edizione del fotogiornalismo), è stata vinta dal fotografo spagnolo Samuel Aranda. La vittoria è arrivata da una foto scattata in Yemen per il NYTimes in cui si vede una donna, coperta dal velo integrale, mentre tiene tra le braccia un parente ferito. Oltre ad Aranda premi sono andati anche a tre fotografi dell’agenzia France-Presse: Yasuyoshi Chiba primo nella categoria “uomini e attualità”, Massoud Hossaini, secondo nella categoria “informazione” e Pedro Pardo terzo per la categoria “questioni contemporanee”.

La foto di Aranda, pubblicata dal New York Times, è stata scattata il 15 ottobre 2011 a Sanaa in una moschea trasformata in ospedale dagli oppositori del presidente Saleh. É una “foto che parla per tutta la regione, rappresenta lo Yemen, l’Egitto, la Tunisia, la Libia, la Siria, tutta la primaver araba” ha detto uno dei membri della giuria, Koyo Kouoh. Inoltre, aggiunge, la foto di Aranda ha il “merito di mostrare il ruolo che hanno avuto le donne” in questo processo.

 

Circa redazione

Riprova

Cinque donne e un’isola: la mixology si tinge di Sicilia alla Palermo Cocktail Week. Da oggi, 18 novembre fino al 24 con eventi, masterclass, talk al femminile e le toniche Polara ’53

La Sicilia è un’isola che sussurra storie, un luogo dove i sapori parlano, le tradizioni …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com