Alessia Gazzola vince il premio Bancarella con ‘Il ladro gentiluomo’

La scrittrice di gialli Alessia Gazzola (Messina, 1982) ha vinto il premio Bancarella, alla sua 67esima edizione, con il romanzo Il ladro gentiluomo (Longanesi). Il libro è l’ultima avventura in ordine di tempo (2018) della serie de L’allieva, da cui è stata tratta l’omonima fiction di RaiUno con Alessandra Mastronardi nel ruolo della protagonista Alice. Tra i vincitori storici del riconoscimento dei librai indipendenti, assegnato ogni anno a Pontremoli, ci sono anche Andrea Camilleri, con La gita a Tindari nel 2001 (Sellerio), e Luciano De Crescenzo, con Storia della filosofia greca nel 1984 (Mondadori): “È un’emozione pensare di ricevere lo stesso premio”, ha detto l’autrice.

Ne Il ladro gentiluomo (2018) Alice, giovane medico legale, si trasferisce a Domodossola dopo una delusione d’amore. Qui si troverà invischiata in un nuovo caso quando, durante un’autopsia,  trova nello stomaco di un cadavere un diamante.

La scrittrice ha vinto il premio Bancarella con 149 voti a favore su 160 schede pervenute.

Alessia Gazzola  è un medico legale e scrittrice conosciuta principalmente per i romanzi con protagonista Alice Allevi.

La serie, best seller in patria, è stata tradotta in Germania, Francia, Spagna, Turchia, Polonia, Serbia e Giappone e adattata per il piccolo schermo   dalla RAI.

È nata a Messina. Dopo la maturità classica, ha deciso di coltivare la passione per la scrittura solo come hobby e di perseguire un altro tipo di carriera. Laureatasi in Medicina all’Università di Messina, si è specializzata in medicina legale.

Vive a Verona  con il marito. La coppia ha due figlie: Eloisa  e Bianca. 

Ha esordito nella narrativa con  L’allieva (Longanesi)  caso letterario dell’anno per l’alto numero di copie vendute da un’opera prima. Gazzola ha più volte dichiarato che la prima avventura dell’aspirante medico legale Alice Allevi, pasticciona, ma dotata di grande intuito investigativo, fosse nata inizialmente solo come valvola di sfogo alle difficoltà del primo anno da specializzanda all’Istituto di Medicina Legale di Messina. Terminato il romanzo, Gazzola ha però deciso di tentare la strada della pubblicazione e, tramite un’agente letteraria, ha proposto il manoscritto a tre case editrici. Accettato da tutte e tre, è stato poi edito da Longanesi, che ne ha scelto il titolo per la pubblicazione.

L’allieva hanno fatto seguito altri cinque romanzi con la stessa protagonista, uno dei quali  si colloca temporalmente prima degli eventi descritti nel romanzo d’esordio, costituendone, di fatto, un prequel. Tutti i libri della serie hanno riscosso un ottimo successo di vendite (oltre 370mila copie in Italia dal 2011 al 2016) e Endemol Shine Italy e Rai Fiction ne hanno acquistato i diritti per una serie televisiva  le cui riprese sono iniziate nel 2015.

Nel dicembre 2016 la LUISS le ha riconosciuto un diploma universitario ad honorem in Creative Business.

Circa Redazione

Riprova

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI – 29° Concerto di Capodanno al Politeama: “Napoli, Vienna e…”, confronto avvincente tra due capitali musicali

Mercoledì 1 gennaio 2025 ore 19.30, nella bella cornice ricca di storia e di spettacolo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com