Sarà pubblicato stasera, o al limite domani, il bando per le manifestazioni di interesse per la vendita di Alitalia, con il quale si farà luce sul futuro della compagnia. Il via libero alla pubblicazione dovrebbe arrivare dopo il vertice che si svolgerà in serata al ministero dello Sviluppo Economico tra il ministro Carlo Calenda e la ‘trojka’ composta dai commissari di Alitalia Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari. Si tratta di un bando “ad ampio spettro”, come ha evidenziato Gubitosi, parlando di un obiettivo di rilancio industriale con uno o più potenziali partner per individuare la migliore soluzione possibile.
Tre le ipotesi in campo: ristrutturazione della compagnia, acquisto nel suo complesso o il cosiddetto ‘spezzatino’ con acquisti di rami della società. Un’opzione, quest’ultima, invisa al ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, che ieri, intervenendo in commissione Lavori pubblici al Senato, ha detto: ”La vera opera che va fatta non è il frazionamento, non vendere a pezzi, ma mantenere unitarietà industriale’.
I potenziali acquirenti potranno quindi effettuare le analisi per cogliere gli elementi essenziali nel rispetto dei principi di concorrenza e della tutela di Alitalia, ha detto Laghi. A quel punto potranno essere presentate le offerte non vincolanti entro luglio. Successivamente, si dovrebbe aprire l’eventuale gara con la valutazione delle migliori offerte e l’ultimo step sarà quello delle offerte vincolanti a ottobre.