La mostra
Casa degli Artisti di Milano presenta dal prossimo 15 dicembre la mostra Visibile/Invisibile. Tecniche della Meraviglia, curata da Francesca Alfano Miglietti e coordinata da Cristian Gangitano.
L’evento è il risultato di una residenza iniziata a settembre del 2023, con la presenza di tre artisti scelti come figure tutor: Giuliana Cuneaz, Cesare Fullone e Antonio Marras, e di sei giovani artisti, Florentin Aisslinger, Lan Gao, Olmo Gasperini, Marco Paganini, Dario Pruonto (Caos) e Alessia Rosato, selezionati da una commissione proposta dalla Casa attraverso una Open Call a cui hanno partecipato oltre duecento artisti.
Da tempo Francesca Alfano Miglietti si occupa del tema dell’invisibilità, di un concetto di arte che va oltre il limite del visibile: e come lei stessa scrive “opere che ci sono, esistono, ma si sottraggono allo sguardo, si negano alla vista”; opere che, proprio per questo impongono un’attenzione maggiore, un allenamento della mente e dello sguardo. E aggiunge: “Al centro della mostra l’idea di meraviglia, cioè quell’andamento transitorio e ingenuo, ma insieme unico e irripetibile che caratterizza ogni evento. E lo sguardo sceglie la meraviglia in cui si perde la vista dell’abituale, della merce, dello spettacolo.
|
|