Castel di Tora è il borgo che si affaccia sul lago, lungo 10 km. Un comune di quasi 300 abitanti nella provincia di Rieti, nel Lazio.
Il lago del Turano è un’oasi di pace a poca distanza da Roma. La meta ideale per una gita fuori porta nella natura incontaminata. Durante la bella stagione al Lago Turano ci si può rilassare in una delle spiagge attrezzate con ombrellone e sdraio. Ma è un posto che si può visitare tutto l’anno, anche d’inverno. A pranzo il panorama è mozzafiato da uno dei tanti ristoranti sul lago.
Cosa vedere al lago del Turano?
Sulla sponda nord-orientale del lago si affaccia il bellissimo Borgo di Castel di Tora. Il borgo in stile medievale è caratterizzato da botteghe di artigiani e costruzioni in pietra.
Un tempo si chiamava “Castel Vecchio”, ma poi la presunta vicinanza alla città romana di Tora ha fatto sì che venisse chiamato con il nome attuale: Castel di Tora.
Oggi viene considerato uno dei borghi più belli d’Italia e molti sostengono che dalla sua fontana (in centro) sgorghi l’acqua più buona della regione Lazio. Per raggiungere questo caratteristico paese, basta attraversare il ponte sul lago.
Le attrazioni più importanti sono la torre Pentagonale e la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Evangelista. L’economia è basata prevalentemente sul turismo. Gli amanti delle escursioni e del trekking troveranno percorsi interessanti da fare nei paesaggi circostanti.
Oltre a Castel di Tora, altri splendidi paesi si trovano nelle vicinanze del lago del Turano: Ascrea, Paganico Sabino e Colle di Tora. In particolare, Paganico Sabino è il più piccolo con soli 170 abitanti.
Ad Ascrea, nel centro visite della riserva, si può organizzare una gita alla riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia. A chi decide di fermarsi un po’ di giorni consigliamo di visitare anche il lago del Salto (il più grande di origine artificiale del Lazio).