Allarme Legionella nella provincia di Milano

Un preoccupante focolaio di Legionella è stato registrato nella provincia di Milano tra aprile e agosto 2024, con un totale di 53 casi di legionellosi notificati fino al 26 agosto. Di questi, ben 47 si sono verificati nel Comune di Corsico, mentre i restanti 6 a Buccinasco. I pazienti colpiti dal batterio, che causa una forma grave di polmonite, hanno un’età media di 71,7 anni. Di questi, il 91% presentava già condizioni di salute preesistenti, come malattie croniche o un sistema immunitario indebolito.

Un focolaio di Legionella mette in allerta il milanese

Purtroppo, quattro persone sono decedute, tutte con un’età superiore ai 70 anni e affette da comorbidità. L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha comunicato che i sintomi si sono manifestati tra il 10 giugno e il 9 agosto 2024, con l’ultimo caso segnalato proprio a inizio agosto. Le autorità sanitarie locali, coordinate dall’ATS della città metropolitana di Milano, stanno intensificando le indagini per identificare la fonte dell’infezione e prevenire ulteriori contagi.

Misure straordinarie per controllare l’infezione

L’ATS Milano, in collaborazione con i comuni interessati e la Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia, ha avviato un’ampia serie di misure di sanità pubblica. Campionamenti sono stati effettuati in abitazioni private e in oltre 80 siti a rischio, inclusi impianti di raffreddamento di edifici pubblici e industriali. L’obiettivo è quello di tracciare la diffusione del batterio e risalire alla sua origine attraverso l’analisi molecolare dei ceppi di Legionella.

Circa Redazione

Riprova

Aicel aumenta la competitività dei negozi online

L’Associazione italiana commercio elettronico (Aicel) ha rinnovato la partnership con UPS per consentire ai merchant associati condizioni vantaggiose …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com