All’Augusteo di Napoli, fino al 13 marzo, in scena Francesco Cicchella nel suo ‘one man show’

Cicchella: “Il mio spettacolo un ‘one man show’, non potevo sostituire Gigi Proietti. Porterò un personaggio mai mostrato prima. Ecco come reagiscono gli imitati…”

Francesco Cicchella, noto comico e imitatore, sarà in scena al Teatro Augusteo di Napoli da venerdì 4 a domenica 13 marzo con il suo spettacolo ‘BIS!’. Cicchella premette: “Sarà un ‘one man show’, quindi il grosso del lavoro lo faccio io. Ho sempre la mia grande squadra sul palco, la mia fedele spalla Vincenzo De Honestis, la band capitanata dal Maestro Paco Ruggiero, ho due fantastiche ballerine. Ho scelto di curare personalmente la regia perché nel mio spettacolo precedente ho avuto l’onore e il privilegio di avere come regista l’immenso Gigi Proietti. Quindi dopo di lui ho sinceramente avuto difficoltà nel poter scegliere un altro regista. Per il momento ho deciso di accollarmi questa sfida ed eccomi qua. Dal 4 al 13 marzo sarò in scena al Teatro Augusteo. Imiterò un po’ di personaggi ‘storici’, come Massimo Ranieri, Michael Bublé, le novità come Achille Lauro e Ultimo.

Ma non solo, c’è anche un personaggio inedito che non ho mai portato sullo schermo televisivo. C’è anche un Francesco che va oltre la maschera del personaggio e la cosa bella per chi viene a conoscermi in teatro è proprio quella che scoprirà dei lati di me che non conosceva. È uno spettacolo in cui si ride tanto, ci si diverte, c’è tanta musica come è nel mio stile. Ci sono anche dei momenti in cui ci si emoziona e si ha modo di pensare un pochino. La scelta delle imitazioni? Fino a qualche tempo fa dicevo che le mie parodie nascevano per amore o per odio, nel senso che o ero un grande fan di quel cantante o non ne potevo più di ascoltarlo alla radio.

Negli ultimi tempi sono cresciuto, sia personalmente che artisticamente. Ho superato i 30 ormai. Si è aggiunta una terza opzione che è quella dello spunto un po’ satirico. È il caso di Ultimo o Achille Lauro, in cui ci ho messo dentro un po’ di satira. Le canzoni di Ultimo mi davano modo di parlare di argomenti di attualità che ci riguardano, in Achille Lauro il suo modo di essere e di fare mi hanno fornito degli spunti per parlare un po’ di questa situazione di oggi, di come si considera la sessualità, delle etichette che ti mettono. E anche prendere in giro il fatto che si spacci il puro esibizionismo per altro, quando invece in realtà c’è solo voglia di mettersi in mostra e di fare spettacolo. Reazione degli imitati? Ho avuto alcuni riscontri, mi manca quello di Bublé, però ho avuto quello molto bello di Massimo Ranieri che poi ho conosciuto, ho avuto modo di parlarci più volte e mi ha detto tante cose belle. Gigi D’Alessio è un amico e con lui c’è un bellissimo rapporto, si diverte con la mia parodia. Ho sentito che Achille Lauro ha dichiarato di essersi divertito, così come Ultimo. A me non lo dicono direttamente, certe cose negative si dicono alle spalle”.

La comicità si sposa con la musica, come da sempre nello stile del giovane showman, per dare vita a uno spettacolo ricco di emozioni e risate.

Grande successo con standing ovation al Teatro Augusteo Piazzetta Duca d’Aosta alla prima serata del cantante, imitatore, attore Francesco Cicchella in scena, come detto, dal 04/3 al 13/3/2022 con lo spettacolo “BIS”. L’Artista napoletano 33 anni il prossimo 21 Marzo muove i suoi primi passi imitando amici e compagni di scuola, ma allo stesso modo avendo una grande passione per la musica prova ad imitare artisti famosi sia italiani che stranieri, fino ad arrivare appena diciannovenne al programma tv Made in Sud su Rai 3 riscuotendo tantissimi consensi soprattutto con la parodia di Michael Bublè. Il successo arriva nel 2015 classificandosi al 1’ posto del programma di Rai 1 del sabato in prima serata Tale e Quale Show, dove interpreta alcune imitazioni di grande effetto nella somiglianza e nella voce, famose quelle di Tiziano Ferro e Massimo Ranieri. “Bis” è uno spettacolo in 2 tempi scritto da Francesco Cicchella, Gennaro Scarpato e Vincenzo De Honestis; lo showman ha incantato il pubblico con le parodie musicali (Ultimo, Achille Lauro, Massimo Ranieri etc) . La comicità si sposa con la musica, come da sempre nello stile del giovane showman, per dare vita a uno spettacolo ricco di emozioni e risate.

Sul palco, oltre all’artista partenopeo, che firma, come detto,  anche la regia, troviamo la sua fedele spalla Vincenzo De Honestis, la band dal vivo diretta dal Maestro Paco Ruggiero e ballerine che impreziosiscono lo show con coreografie di Margherita Siesto.

La band è composta da Paco Ruggiero – Pianoforte/Tastiere; Gino Giovannelli – Pianoforte/Tastiere; Sebastiano Esposito – Chitarre; Umberto Lepore – Basso Elettrico/Contrabbasso; Elio Severino – Batteria; Emilio Silva Bedmar – Sax/Flauto; Fabio Renzullo – Tromba; Chiara Di Girolamo – Voce.

Le ballerine sono Naomi Buonomo e Giusy Chianese.

E’ una produzione AG Spettacoli & Top Agency, con allestimento e service audio/luci di Summese Service; disegno luci di Francesco Adinolfi; direttore di scena è Ferruccio Pepe; abiti di scena della Sartoria Esposito; abiti da ballo di Mariano Ranno; grafiche a cura di Antonio Scarpato; trucco e parrucco di Ciro Florio; fonico di sala è Massimo D’Avanzo.

Ticket al botteghino del teatro, nelle rivendite autorizzate o su teatroaugusteo.it (Platea € 35,00 / Galleria € 25,00). Per info: 081414243.

Bruno Pesola

Circa Redazione

Riprova

CHICCHIGNOLA torna dal 26 dicembre in Sala Umberto

Centoquarant’anni fa, nel 1884, nasceva Ettore Petrolini. Definirei “Chicchignola” una commedia contemporanea e tradizionale al …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com