Allerta integratori a base di curcuma, almeno 10 casi di epatite non infettiva

Almeno 10 casi di epatite colestatica acuta, non infettiva e non contagiosa, riconducibili al consumo di integratori alimentari a base di curcuma. Lo ha segnalato l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute ha diramato l’allerta. Quattro persone si sono ammalate in Toscana, ma tutti i casi si sono risolti favorevolmente. Gli integratori “sotto accusa” sono stati prodotti da ditte differenti, dunque una delle ipotesi è che la materia prima comune possa essere stata contaminata con sostanze epatotossiche.

Analisi in corso

La Regione Toscana ha consigliato di sospendere l’assunzione di qualunque integratore a base di curcuma, in attesa di un chiarimento da parte delle agenzie regolatorie. Il Centro regionale Toscano di Farmacovigilanza sta approfondendo lo studio di questi casi, in stretta collaborazione con il Centro di riferimento regionale Toscano per la Fitoterapia e con il Centro nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità.

I prodotti da evitare

Il sito del Ministero della Salute riporta il nome dei prodotti implicati e in alcuni casi anche i lotti, aggiungendo che sono in corso verifiche sul territorio da parte delle autorità sanitarie e che i consumatori sono invitati a titolo precauzionale a sospendere temporaneamente l’uso di tali prodotti: 1) Curcuma 95% Maximum lotto 18L264 scadenza 10/2021 prodotto da EKAPPA LABORATORI srl per conto di Naturando S.r.l. 2) Curcuma complex B.A.I. aromatici per conto di Vitamin shop 3) Tumercur Sanandrea 4) MOVART Scharper SpA stabilimento a Nichelino 5) Curcuma Meriva 95% 520mg Piperina 5 mg Farmacia dr. Ragazzi, Malcontenta 6) Curcuma “Buoni di natura” Colfiorito 7) Curcumina Plus 95%, lotto 18L823 NI.VA prodotto da Frama 8) Curcumina 95% Kline lotto 18M861 NI.VA prodotto da Frama 9) Curcumina Plus 95% piperina linea@ lotto 2077-LOT 19B914 NI.VA prodotto da Frama 10) Curcumina Plus 95% piperina linea@ 18c590 NI.VA prodotto da Frama

Circa Redazione

Riprova

FIVA Trentino aderisce al progetto Legalità di CCIAA e PAT

Si è svolto l’incontro tra il presidente della categoria FIVA Confcommercio Marco Schito e l’ex …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com