Contro l’Inghilterra “giocano Buffon, Ranocchia, Bonucci, Chiellini in difesa. Florenzi e Darmian esterni, Parolo, Valdifiori e Soriano a centrocampo, Pelle’ ed Eder in avanti”. E’ lo stesso Antonio Conte a dare la formazione in campo stasera. Poi un appello: “Mi raccomando, non bocciate subito i giovani, perche’ certi giudizi ti scavano dentro. Non so se soli contro tutti vinceremo, certo stiamo cercando di lavorare per costruire qualcosa di buono. C’e’ ricambio generazionale di giocatori e dirigenza, bisogna avere pazienza di farli crescere, questi ragazzi. Ho la fortuna di avere un gruppo di giocatori bravi sotto molti punti di vista e questo mi lascia tranquillo. Queste amichevoli importanti servono perche’ si cresce e mi danno la possibilita’ di vedere tutti a un certo livello, di verificare se ognuno e’ dentro il progetto. Pero’ – si toglie un sassolino dalle scarpe – quelle di qualificazione sono le gare davvero ostiche: come in Bulgaria dove l’Italia non ha mai vinto e noi sabato avremmo meritato di piu'”. Nell’amichevole di stasera contro l’Italia allo Juventus Stadium, Roy Hodgson schiererà dal primo minuto la rivelazione della Premier League, il centravanti del Tottenham autentico mattatore di questa stagione. Trenta gol finora per l’Uragano (come è stato soprannominato), tra tutte le competizioni; l’ultimo venerdì nell’esordio, a gara in corso, con la Nazionale inglese contro la Lituania. “Sarà bello vedere Kane e Rooney insieme – spiega Hodgson -, sarà la prima volta per loro”. “Sono contento che Kane stia facendo bene in Premier, merita la sua chance – sottolinea Rooney -, spero lui possa continuare a far bene anche in Nazionale. Darà sicuramente il massimo, sono felice di poter essere al suo fianco. Giocare in Italia? Mai pensato”. Per gli inglesi la sfida con l’Italia sarà la rivincita dei quarti di finale di Euro 2012 e del girone Mondiale di Brasile 2014. “E’ una partita importante – rileva Hodgson -, un’occasione per sperimentare e vedere all’opera alcuni giocatori finora poco utilizzati. Per tanti di loro sarà l’appuntamento per dimostrare le proprie qualità e che meritano il posto in Nazionale. Per noi la sfida all’Italia sarà un bel banco di prova”.
L’allenatore inglese ricorda poi il suo doppio periodo italiano all’Inter: “Ho vissuto tanti momenti bellissimi in Italia ma, dovendo scegliere, il più bello è quando Moratti mi ha proposto di allenare l’Inter. Ho avuto così l’opportunità di conoscere e diventare amico di Giacinto Facchetti”. Poi sulle polemiche tra il suo omologo Conte e le società italiane spiega: “Conosco la questione ma non sarebbe giusto dare un giudizio da esterno. E’ un problema di Antonio. Ma non è una cosa anomala, non è una cosa inusuale. Al giorno d’oggi i club vogliono tenere i loro giocatori e usare la pausa per farli recuperare, mentre noi commissari tecnici vorremmo utilizzarli per vincere le partite”.
Probabili formazioni
ITALIA (3-5-2): 1 Buffon, 13 Ranocchia, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 18 Florenzi, 8 Soriano, 14 Valdifiori, 16 Parolo, 4 Darmian, 20 Pellè, 17 Eder (12 Sirigu, 25 Marchetti, 15 Barzagli, 24 Moretti, 2 Abate, 5 Antonelli, 26 Santon, 10 Verratti, 6 Candreva, 11 Cerci, 22 Gabbiadini, 9 Immobile, 7 Zaza, 23 Vazquez). All. Conte.
INGHILTERRA (4-4-2): 1 Hart; 22 Walker, 5 Cahill, 12 Smalling, 21 Gibbs; 14 Walcott, 4 Henderson, 20 Barkley, 17 Townsend; 10 Rooney, 18 Kane. (13 Butland, 23 Green, 3 Baines, 2 Clyne, 15 Jagielka, 6 Jones, 24 Rose, 19 Mason, 8 Carrick, 25 Bertrand, 11 Delph). All. Hodgson.