Amministrative: candidati del centrodestra ai ballottaggi

Si sono aperte le urne alle amministrative per il turno di ballottaggio in 41 comuni italiani, di cui 7 capoluoghi: Vicenza, Massa, Pisa, Siena, Terni, Brindisi e Ancona, unico capoluogo di Regione al voto. Gli aventi diritto al voto sono complessivamente 1.340.688 cittadini.

Il primo turno del 14 e 15 maggio ha registrato la vittoria del centrodestra in quattro capoluoghi (Sondrio, Treviso, Latina e Imperia) e del centrosinistra in due, Brescia e Teramo.

Sfida tutta all’interno del centrodestra della ormai ex roccaforte rossa dell’Umbria, Terni, dove Orlando Masselli, assessore uscente di Fratelli d’Italia (35,81 per cento) è arrivato al ballottaggio con Stefano Bandecchi, presidente della Ternana, sostenuto da Alternativa popolare (28,14 per cento), di cui è il presidente nazionale.

A Massa in pista ci sono Francesco Persiani (35,28% al primo turno), sostenuto nella tornata dello scorso 14-15 maggio da Forza Italia e Lega ed Enzo Romolo Ricci (30,05%) per il centrosinistra.

Pisa, città dell’ex segretario del Pd, Enrico Letta, è contesa tra Michele Conti, sostenuto dal centrodestra, che ha mancato l’affermazione al primo turno per una manciata di voti (49,96%) e Paolo Martinelli (41,12%), ex presidente delle Acli provinciali, sostenuto da centrosinistra ed anche dai Cinquestelle.

A Siena il ballottaggio sarà tra Nicoletta Fabio, sostenuta dal centrodestra (30,51%) e Anna Ferretti, candidata del centrosinistra (28,8%).

A Vicenza la partita è tra Giacomo Possamai (centrosinistra), che ha ottenuto il 46,23% al primo turno e il sindaco uscente Francesco Rucco (centrodestra), che si è fermato al 44,06%.

Ad Ancona si sfidano Ida Simonella (41,28%) del centrosinistra e Daniele Silvetti (45,11%) del centrodestra. A Brindisi, il ballottaggio sarà tra Roberto Fusco (32,73%) del centrosinistra e Giuseppe Marchionna (44,22%) del centrodestra.

Amministrative: dove si vota in provincia di Roma e nel Lazio

Sono invece quattro per le Amministrative i Comuni del Lazio  al ballottaggio. Ad Anagni è sfida tra il centrodestra guidato dal candidato sindaco Daniele Natalia, forte del 40,32% raccolto al primo turno, e la coalizione civica a sostegno di Alessandro Cardinali (24,23%). Anche ad Aprilia parte in vantaggio il candidato di centrodestra Lanfranco Principi. Forte del 46,82% delle preferenze registrate due settimane fa, dovrà però vedersela con Luana Caporaso (42,19%, meno di 1.400 voti di differenza), sostenuta da otto liste civiche e investita dal primo cittadino uscente Antonio Terra come sua erede. A Rocca di Papa il candidato sindaco Massimiliano Calcagni (centrodestra), al primo turno ha ottenuto il 42,54%, con lo sfidante Francesco De Santis (centrosinistra) fermatosi al 37,67%. A Velletri, infine, Ascanio Cascella (Fdi, Lega, Fi e una lista civica) che ha ottenuto il 44,37% sfida del candidato del centrosinistra Orlando Pocci (32,92).

Un milione e 400mila elettori chiamati al voto in Sicilia

Capitolo a parte per quanto riguarda la partita del primo turno di amministrative nei Comuni delle regioni autonome della Sardegna e della Sicilia. In Sicilia si vota in 128 Comuni, dove sono quattro i capoluoghi di provincia chiamati alle urne. La popolazione coinvolta è di 1.387.169 abitanti, di cui 301.104 anche per le elezioni dei sei Consigli circoscrizionali e dei rispettivi presidenti a Catania. Catania, Ragusa, Trapani e Siracusa. In Sicilia la soglia da superare per essere eletti al primo turno è del 40% dei voti espressi. In 113 centri (fino a 15 mila abitanti) si voterà con il sistema maggioritario, in quindici Comuni (nei quali l’eventuale ballottaggio si terrà l’11 e 12 giugno) con quello proporzionale.

In Sardegna i Comuni con oltre 15 mila residenti sono solo due, Assemini (Cagliari), e Iglesias (Sud Sardegna). Oltre ad Assemini, quello che fa parte della Città metropolitana di Cagliari è Decimomannu.

Circa Redazione

Riprova

BELVEDERE MARITTIMO: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RISPONDE ALLE ACCUSE INFONDATE SULL’INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “PADRE G. PUGLISI” 

L’Amministrazione Comunale di Belvedere Marittimo respinge con fermezza le accuse infondate mosse dal gruppo consiliare …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com