Il sondaggio commissionato da Azione a Swg, e riportato dal Corriere delle Sera, vede Enrico Michetti, candidato a sindaco di Roma per il centrodestra in ticket con Simonetta Matone, primo nei sondaggi.
Michetti, otterrebbe tra il 30 e il 34 per cento. Roberto Gualtieri (centrosinistra), quotato tra il 27 e il 32, arriverebbe secondo, seguito da Carlo Calenda tra il 20 e il 24. Quarta Virginia Raggi, tra il 13 e il 17. Secondo il sondaggio al ballottaggio Calenda vincerebbe su tutti.
Il trend è in linea con le preferenze espresse riguardo alle forze in campo: il 35,5 per cento voterebbe per il centrodestra, il 32,6 per il centrosinistra, il 15,2 per Calenda, il 14,2 per il Movimento cinque stelle. L’ex ministro dello Sviluppo secondo il sondaggio, potrebbe ottenere un exploit al ballottaggio, risultando vincente su tutti i possibili avversari: due punti sopra a Gualtieri (52 a 49), sei in più di Michetti (53 a 47), mentre lo stacco da Raggi sarebbe netto (69 a 31). Il quadro, però, non dice come Calenda, terzo nelle intenzioni di voto, possa arrivare al secondo turno.
Secondo il sondaggio, le performance di Calenda sono migliori nelle zone centrali della città (48 punti contro i 38 in periferia), dove però il più forte è Gualtieri al 60 (nel marzo 2020 venne eletto nel collegio Roma 1 alla Camera). Michetti è al 44 per cento nei quartieri di cintura (dieci punti in più nella semi-periferia), Raggi tiene con il 28 per cento in quella che è stata la sua roccaforte elettorale alle amministrative del 2016.
Enrico Michetti è stato dato nei giorni scorsi in pole position anche dal sondaggio da BiDiMedia. A lui, infatti, è andato il 28,5% dei consensi, a fronte del 27% del candidato del centrosinistra. Virginia Raggi si è fermata al 21,4%. Quarto Carlo Calenda, che insieme alla prima cittadina in carica è in corsa ormai da tempo.