Una circolazione depressionaria resta attiva sul comparto centro occidentale dell’Europa convogliando verso la nostra Penisola correnti umide e a tratti instabili, foriere di annuvolamenti nonché di locali rovesci o temporali, anche di moderata o forte intensità. Tuttavia, nel fine settimana essa inizierà a perdere energia permettendo così un rialzo della pressione sull’Italia, specie centro meridionale, garanzia di tempo più stabile e soleggiato. Solo i settori alpini e prealpini continueranno a rimanere ai margini dell’anticiclone con ancora occasione per rovesci e temporali sparsi. Ma vediamo nel dettaglio il tempo previsto nei prossimi giorni.
METEO MERCOLEDÌ – Si rinnova marcata instabilità al Centro-Nord con nuovi acquazzoni e temporali entro il pomeriggio, in particolare su Alpi, Prealpi, Nordovest e Appennino centro-settentrionale, ma sparsi anche sui restanti settori entro sera. Qualche temporale sin dal mattino tra Lazio e Abruzzo, in sviluppo diurno sulla dorsale appenninica e interne pugliesi. Non esclusi fenomeni anche di forte intensità, specie su Nordovest, Valpadana, Toscana, Umbria, Romagna.
METEO GIOVEDÌ – Residua instabilità al mattino all’estremo Nordovest nonché nel corso del pomeriggio su restanti settori alpini, prealpini e dorsale appenninica con temporali e rovesci in locale sconfinamento anche sulla Val Padana e settori prospicienti del Centro Sud. Tendente tuttavia a miglioramento.
METEO WEEK-END – Venerdì già soleggiato in molte parti dello Stivale, eccezion fatta per qualche isolato fenomeno diurno su Alpi, Prealpi e isolatamente Appennino. In prevalenza soleggiato anche tra sabato e domenica al Centro Sud anche se con ancora qualche isolato e breve fenomeno sulle vette appenniniche. Qualche annuvolamento in più al Nord, specie a ridosso dei monti, ivi con ancora occasione per rovesci e temporali sparsi.