Andrea Mura, velista, che al timone di Vento di Sardegna — navigatore solitario nella Route du Rhum e nella One Star, primo e unico italiano a vincerle, è oggi un deputato, accusato di assenteismo, che non ha partecipato al 96 per cento delle sedute. Mura, Cinque Stelle, ha reagito con insolente impeturbabilità: un incredibile: ‘La politica non si fa solo in parlamento; si può fare anche su una barca. L’ho detto fin dall’inizio al Movimento che non volevo fare il parlamentare ma il testimonial per salvare gli oceani dalle microplastiche. Un giorno la settimana sono a Roma per la commissione Trasporti. Parto al mattino con il primo volo e rientro con l’ultimo’.
Queste considerazioni sono state affidate a un’intervista apparsa sul quotidiano ‘La Nuova Sardegna’, in risposta a Ugo Cappellacci, deputato di Forza Italia, che ha un conto in sospeso con Mura, dal quale è stato sonoramente sconfitto il 4 marzo nel collegio di Cagliari. Cappellacci, poi ripescato nel listino proporzionale, ha diffuso i dati: 220 votazioni, appena otto presenze. Accompagnati dalla considerazione: ‘E non hai rinunciato ai 20 mila euro di indennità parlamentare: perché non ti dimetti?’.
La replica di Mura è rimbalzata sul web. ‘Disonora l’istituzione. Lasci la poltrona e faccia tutte le regate che vuole. Evidentemente le sparate di Casaleggio sull’inutilità del Parlamento sono state prese in parola’, ha attaccato l’europarlamentare pd Pina Picierno.
L’art. 21 del ‘codice’ M5S prevede sanzioni per gli assenteisti e a Mura è stato dato l’ultimatum: ‘Se ritiene di voler continuare a dedicarsi prevalentemente ad altre attività, trascurando il mandato che gli hanno assegnato i cittadini’, recita una nota dei capigruppo M5S alla Camera e al Senato Francesco D’Uva e Stefano Patuanelli, ‘ha una sola via da seguire, quella di presentare le dimissioni’.
Svolgere il ruolo di parlamentare è un privilegio, un servizio reso al Paese e ai cittadini, peraltro molto ben retribuito. E’ un incarico che richiede impegno quotidiano, lavoro, dedizione, affermano i capigruppo cinquestelle, il nostro obiettivo è quello di dare soluzioni concrete ai problemi dei cittadini, per farlo c’è bisogno di un impegno costante e attento.