«Oggi in commissione antimafia è stato sentito Maurizio Abbatino. Il comitato coordinato dalla Deputata Piera Aiello sui collaboratori e testimoni di giustizia prosegue alacremente il suo lavoro dando il proprio contributo nella lotta alla mafia» – lo afferma in una nota il Presidente della Commissione parlamentare antimafia Nicola Morra.
Abbatino – importante mafioso e collaboratore di giustizia italiano – conosciuto anche con il nomignolo di Crispino, è uno dei boss della famigerata Banda della Magliana, tra le più potenti e pericolose mafie italiane tra la fine degli anni settanta e gli inizi degli anni novanta.
«Il X Comitato ha sentito il collaboratore di giustizia Abbatino oggi in antimafia – spiega Morra – poiché attualmente gli è stata revocata la scorta dopo una prima assegnazione a seguito dell’inserimento nel programma per i “pentiti”».
La tutela per Abbatino fu già revocata poco prima dell’inizio del processo di mafia-Capitale e solo grazie a delle denunce pubbliche Abbatino riescì a non perdere la protezione dello Stato.
«Abbatino – nel Comitato della Deputata Aiello – ha fornito importanti elementi per la ricostruzione di vicende decisive della storia criminale e politica del Paese, segnatamente dagli anni 80».