L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha chiuso un’istruttoria nei confronti di eToroEurope Ltd irrogando una sanzione di 1 milione e 300 mila euro per aver diffuso informazioni ingannevoli sulle caratteristiche e sulle condizioni economiche dei servizi di investimento in titoli azionari.
Secondo l’Autorità, eToro ha violato gli articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo “perché non informa subito e in modo adeguato gli utenti circa le condizioni economiche e le caratteristiche tecniche dei prodotti e dei servizi offerti, inducendoli dunque ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbero altrimenti preso”.
“L’obiettivo di eToro è quello di fornire ai nostri utenti gli strumenti e le conoscenze necessarie per sviluppare sia la loro competenza che il loro patrimonio, facendo parte di una comunità globale di investitori”, scrive la società in una nota. “Poniamo particolare attenzione alla trasparenza e ci atteniamo scrupolosamente alle leggi e ai regolamenti locali in tutti i mercati in cui operiamo. Crediamo fermamente nell’importanza della protezione del consumatore e di fornire ai consumatori informazioni esaurienti. Stiamo revisionando la decisione presa dall’AGCM e valutando le nostre opzioni.”.