Antitrust Ue apre indagine sulla fusione Fca-Psa

E’ stata aperta un’indagine da parte dell’Antitrust Ue sulla fusione Fca-Psa.

L’Antitrust Ue ha deciso di aprire un’indagine sulla fusione Fca-Psa. Un approfondimento da parte di Bruxelles per verificare una possibile riduzione significativa della concorrenza effettiva.

La Commissione – ha detto la commissaria Margrethe Vestager citata da Il Sole 24 Ore – è preoccupata che la transazione possa ridurre la concorrenza nel settore dei veicoli commerciali leggeri (van) sotto le 3,5 tonnellate nello spazio economico europeo. I van sono un mercato sempre più importante. Fiat e Peugeot hanno una forte posizione nel settore in molti Paesi Ue, e quindi valuteremo attentamente.

Gli accertamenti dell’Antitrust Ue sono in corso con la decisione definitiva che dovrà essere presa entro 90 giorni lavorativi dall’apertura del fascicolo con la deadline fissata al 22 ottobre.

Un’indagine per verificare una possibile riduzione della concorrenza per alcuni veicoli commerciali leggeri “in Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Lituania, Lussemburgo, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Regno Unito“.

L’inchiesta preliminare, infatti, mostra un testa a testa storico tra i due marchi con i prezzi che si sono allineati. La fusione porterebbe all’eliminazione di un importante vincolo di competitività per entrambi. Anche se da parte delle due aziende non c’è nessuna preoccupazione dell’allungamento dei tempi.

La replica delle due società è arrivata con una nota citata da Il Sole 24 Ore: “Continueremo a collaborare per fornire risposte alle domande con lo stesso spirito costruttivo che ha contraddistinto la fusione sin dall’inizio. Forniremo alla Commissione Europea e alle altre autorità di regolamentazione coinvolte informazioni dettagliate sui benefici derivanti dalla fusione proposta per i clienti“.

Le autorità antitrust di diverse giurisdizioni – conclude il comunicato congiunto – hanno già dato la loro approvazione, tra cui Stati Uniti, Giappone, Cina e Russia.

Un dialogo che continuerà nelle prossime settimane.

Circa Redazione

Riprova

Miriam Gaeta nominata Project Coordinator presso Fracht Italia Srl

Miriam Gaeta ha recentemente annunciato di aver assunto il ruolo di Project Coordinator presso Fracht Italia Srl. Questa nuova …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com