È una vera e propria chiamata a tutti i retailer d’Italia, quella di Scarpe&Scarpe e D.i.Re, per entrare in Scelta D, il progetto contro la violenza sulle donne che in soli cinque mesi ha spiccato il volo e messo le ali dell’autonomia economica a donne uscite da percorsi di ricostruzione di sé nei centri antiviolenza della rete D.i.Re.
120.000 mila euro raccolti da maggio a oggi, grazie alla generosità dei clienti Scarpe&Scarpe che hanno donato nei punti cassa dei 135 negozi, e due donne già avviate alla formazione professionale e inserimento lavorativo negli store del gruppo. Un progetto concreto, che si focalizza sul sostegno alla Rete nazionale e sull’autonomia economica delle donne, aiutandole nell’inserimento nel mercato del lavoro.
Ora Scelta D passa alla fase successiva: appurata la forza del progetto e la concretezza di quanto si possa raccogliere in termini di donazioni per sostenere i centri antiviolenza e le donne che desiderano ricostruirsi una nuova vita, D.i.Re e Scarpe&Scarpe lanciano la call2action, un appello forte e chiaro a tutto il mondo del commercio, invitando catene retail e negozi a entrare nel progetto con formule modulabili, in base a quanto le singole insegne potranno fare.
Dalla semplice raccolta fondi nei punti cassa, che ha un valore eccezionale in termine di sostegno, all’inserimento lavorativo, anche a tempo determinato, all’interno dei propri negozi, dall’erogazione liberale, alla sensibilizzazione dei dipendenti per contribuire al cambiamento culturale.
Non è un caso che l’iniziativa si chiami Scelta D, un nome volutamente pensato sin dall’inizio senza riferimenti a Scarpe&Scarpe, l’azienda che ha ideato, creato e attuato il progetto e che ora, in ottica di autentica responsabilità sociale di impresa e per essere un reale sostegno nella lotta alla violenza di genere, apre Scelta D a tutte le aziende che volessero farne parte.
Le aziende interessate riceveranno un kit di comunicazione pronto all’uso con una guida completa del progetto, guideline e grafiche per realizzare i materiali del punto vendita, format di comunicati stampa e tutto l’occorrente per dare risalto all’iniziativa.
I fondi donati – la cui raccolta continua – sono destinati alle attività di Advocacy e istituzionale di D.i.Re e andranno a implementare il Fondo Autonomia dell’associazione, che ha lo scopo di affiancare fino in fondo le donne che hanno deciso di intraprendere il proprio percorso di uscita dal maltrattamento, facilitando l’autonomia economica. I contributi del Fondo Autonomia, infatti, vengono erogati alle donne per sostenere i costi della nuova vita come, ad esempio, spese di caparra e affitto per un appartamento, costi di agenzia, attivazione e prime utenze (luce, gas, acqua…), acquisto di elettrodomestici o arredi indispensabili.
“In pochi mesi abbiamo assistito a un forte interesse della nostra clientela sul tema della violenza di genere e Scelta D è stato così ben accolto che le donazioni non sono tardate ad arrivare. Viaggiamo a una media di 1.000 euro di raccolta al giorno.
Questo ci ha fatto riflettere sul fatto che, se questo progetto diventasse il progetto di tante realtà come la nostra, potremmo realmente fare la differenza per tante donne che, senza la necessaria indipendenza economica, non saranno mai veramente in grado di uscire dalla violenza. Lancio quindi il mio personale appello a entrare a far par parte di Scelta D: insieme potremmo raggiungere risultati senza precedenti che potrebbero segnare un passo importante, non solo in termini di aiuto concreto ma anche sensibilizzando l’opinione pubblica grazie alla comunicazione all’interno dei negozi.
Quando abbiamo ideato Scelta D, la decisione di un nome super partes, che non contenesse il nostro marchio, è stata presa all’unisono in azienda e, consentitemi di dire, è stata una scelta coraggiosa che sottolinea la vocazione benefica di questa causa” dichiara Marcello Pace, Chief Executive Officer Scarpe&Scarpe.
Antonella Veltri, Presidente D.i.Re: “Abbiamo deciso di intraprendere il percorso con Scarpe&Scarpe con entusiasmo, ma i risultati finora raggiunti superano le nostre aspettative. E non solo in termini economici. La condivisione con un pubblico sempre più vasto dei temi della violenza alle donne e degli obiettivi di cambiamento culturale per una società più libera per tutte e tutti ha un valore altrettanto importante. Se un numero sempre maggiore di aziende deciderà di partecipare a questo cambiamento, potremo essere in grado di accelerare un percorso che sarà iniziato, ma che ancora fatica a decollare, come purtroppo i numeri sulla violenza ci mostrano quotidianamente. Nel solo 2023 le organizzazioni che formano D.iRe (oggi sono 89) hanno accolto oltre 23.000 donne per accompagnarle nei loro percorsi di libertà. Chiunque può fare la sua parte.”
Il progetto è stato ideato e gestito pro bono da Meridian Communications, società di comunicazione strategica specializzata nella creazione di progetti ESG, e realizzato pro bono da Dolci Advertising, agenzia creativa dal 1962.
Per aderire al progetto: meridiancommunications@meridiancommunications.it telefono 02 4851 9553
Scelta D in breve
Scelta D è l’iniziativa di responsabilità sociale di Scarpe&Scarpe e D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, che mette a disposizione 10 posti di lavoro a 10 donne che hanno trovato accoglienza e supporto presso i centri antiviolenza della Rete. Il progetto prevede inoltre la raccolta fondi nei punti cassa dei negozi Scarpe&Scarpe e la comunicazione con messaggi all’interno del punto vendita e sulle vetrine.
Scelta D è un progetto concreto, un sostegno tangibile con l’obiettivo di contribuire alla libertà, all’indipendenza e all’autonomia delle donne, perché possano decidere per se stesse e autodeterminarsi.
Molte delle donne accolte dai centri antiviolenza hanno la necessità di ricostruire la propria vita e, a volte, non hanno i mezzi economici per ricominciare. Il lavoro e l’indipendenza economica diventano quindi indispensabili per completare il processo di libertà.
A proposito di Scarpe&Scarpe
Scarpe&Scarpe è un’azienda italiana, da oltre 50 anni leader su tutto il territorio nazionale – con 135 punti vendita e online – e punto di riferimento per l’acquisto di calzature, accessori, abbigliamento e valigeria per tutta la famiglia. Collezioni sempre al passo con le tendenze, cura dei dettagli, focalizzazione sul cliente con una shopping experience unica e una particolare attenzione al rapporto qualità-prezzo sono da sempre i punti di forza dell’azienda. Da agosto 2022, il controllo del gruppo è passato a RSCT, il fondo di credito UTP supportato da Pillarstone che sostiene il rilancio di aziende italiane. Grazie al nuovo azionista, è stato avviato un piano strategico di sviluppo orientato a una razionalizzazione dell’offerta, oltre che al miglioramento dell’esperienza del cliente attraverso una diversificazione delle merceologie. Chief Executive Officer è Marcello Pace, già AD di Pittarosso, con una lunga esperienza nel settore retail e fashion. Il Presidente è Matteo Rossini.
D.i.Re. – Donne in rete contro la violenza è la Rete nazionale antiviolenza e si compone di 89 organizzazioni dislocate sul territorio nazionale, che gestiscono oltre 120 Centri antiviolenza e più di 60 Case rifugio. Le circa 3000 attiviste affiancano oltre 20.000 donne ogni anno. D.i.Re e le organizzazioni socie sono attive politicamente per determinare il cambiamento culturale necessario per l’eliminazione della violenza maschile alle donne.
Meridian Communications Srl
Via Cuneo, 3
20149 Milano – Italy
Phone +39 02 4851 9553
www.meridiancommunications.it
DISCLAIMER:
This e-mail and any file transmitted with it may contain material that is confidential, privileged and/or attorney work product for the sole use of the intended recipient. If you are not the intended recipient of this e-mail, please do not read this e-mail and notify us immediately by reply e-mail or by telephone and then delete this message and any file attached from your system. You should not copy or use it for any purpose, disclose the contents of the same to any other person or forward it without express permission. Considering the means of transmission, we do not undertake any liability with respect to the secrecy and confidentiality of the information contained in this e-mail and in its attachments.
Il presente messaggio di posta elettronica e ogni eventuale documento a quest’ultimo allegato potrebbero avere carattere riservato ed essere tutelati dal segreto professionale ed è ad esclusivo utilizzo del destinatario indicato in indirizzo. Qualora non foste il destinatario del presente messaggio Vi preghiamo di volerci avvertire immediatamente tramite posta elettronica o telefonicamente e di cancellare il presente messaggio e ogni documento ad esso allegato dal Vostro sistema. E’ vietata la duplicazione o l’utilizzo per qualunque fine del presente messaggio e di ogni documento ad esso allegato così come la relativa divulgazione, distribuzione o inoltro a terzi senza l’espressa autorizzazione del mittente. Il mittente, in ragione del mezzo di trasmissione utilizzato, non assume alcuna responsabilità in merito alla segretezza e riservatezza delle informazioni contenute nel presente messaggio e nei relativi allegati.