Approvato l’avviso per sostenere l’avvio di start up innovative

Su proposta dell’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli, la Giunta provinciale ha approvato l’Avviso che assegna euro 3 milioni per sostenere l’avvio e sviluppo delle startup innovative. L’Avviso concorre all’attuazione del Programma FESR 2021-2027. In particolare, rientra nell’ambito dell’obiettivo specifico finalizzato a “sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate”.
“L’obiettivo della misura – spiega l’assessore Spinelli – è sostenere e promuovere, sul territorio provinciale, la nascita, la crescita e il consolidamento di start up con progetti che realizzano investimenti connessi a risultati di ricerca o nuovi prodotti innovativi. Il sostegno alla produzione di innovazione e di risultati ad alto contenuto di conoscenza ha inevitabili ricadute territoriali positive sul livello di innovazione e di competitività del tessuto imprenditoriale provinciale”.

L’avviso è mirato a start up innovative registrate presso l’apposita sezione speciale della Camera di Commercio. L’elemento fondamentale della selezione sarà il progetto che dovrà dimostrare le reali potenzialità di sviluppo dell’impresa sul mercato, la propria sostenibilità economica, la coerenza e il contributo agli obiettivi della Smart Specialisation Strategy (S3) provinciale. L’avviso prevede inoltre delle premialità nel caso per esempio di imprenditorialità femminile e/o giovanile.

La data di apertura delle domande sarà resa nota il giorno 23 giugno 2023 sul sito della Provincia (Sezione Aiuti alle imprese: https://www.provincia.tn.it/Argomenti/Focus/Aiuti-alle-imprese). La data di chiusura delle domande è prevista per il giorno 25 ottobre 2023 ore 12.00.

In cosa consiste: si tratta di un contributo pari al il 70% delle spese ammissibili relative al Progetto. Il limite massimo e minimo di spese ammissibile per progetto è pari rispettivamente ad euro 500.000 e 50.000.

A chi si rivolge:

L’avviso si rivolge a start up innovative – iscritte nell’apposita sezione speciale della Camera di Commercio dedicata alle start up innovative – costituite non prima del 1° gennaio 2021 ma anche a start up non ancora costituite al momento della presentazione della domanda. Le start up non ancora costituite e start up aventi sede legale e operativa al di fuori del territorio provinciale avranno l’obbligo di costituirsi ed avere una unità operativa attiva nel territorio provinciale.

Possono quindi presentare domanda:

a. piccole imprese e microimprese iscritte nel Registro delle Imprese della Provincia di Trento, che hanno sede legale ed operativa nel territorio della PAT o che hanno un’unità operativa attiva nel territorio provinciale;

b. piccole imprese e microimprese con sede legale e operativa fuori dal territorio della PAT.

c. una o più persone fisiche, oppure una o più persone fisiche congiuntamente a una persona giuridica (nel rispetto dei requisiti dell’impresa autonoma).

Il soggetto istruttore dell’iniziativa è Trentino Sviluppo spa.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il portale Aiuti alle imprese (https://www.provincia.tn.it/Argomenti/Focus/Aiuti-alle-imprese) in corso di aggiornamento, nel quale sarà resa nota, nella giornata del 23 giugno 2023, la data di apertura di presentazione delle domande.

Circa Redazione

Riprova

Giorgio Fossa alla guida della Luiss: inizia una nuova era

Giorgio Fossa è stato designato come nuovo Presidente della Luiss Guido Carli, succedendo a Luigi Gubitosi. L’annuncio arriva …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com