CONVEGNO “CINEMA, SCIENZA E ARTE: VISIONI TRASVERSALI”
Si è tenuto sabato mattina presso il Museo Civico della Ceramica di Ariano Irpino un interessante convegno inerente ai rapporti della settima arte con il ragionamento scientifico. Il convegno AIFF è stato organizzato in collaborazione con la sezione Mathesis di Napoli (Società Italiana di Matematica e Fisica fondata nel 1895).
“Cinema, Scienza e Arte: visioni trasversali” ha offerto al suo uditorio la possibilità di riflettere sui rapporti che possono intercorrere tra espressioni dell’ingegno umano all’apparenza così differenti.
Cinema, arte e scienza sono intercambiabili e si aiutano reciprocamente ed è la matematica a permettere questo affascinante trait d’union.
Al convegno, pensato per l’AIFF2019 dal Prof. Ivanoe Cocca (Unisannio), hanno preso parte il Prorettore dell’Università del Sannio Massimo Squillante, il Prof. Ferdinando Casolare (Unisannio – Uninapoli Federico II) e il Prof. Mario Mandrone docente (Unisannio).
Partendo dalle connessioni fra cronofotografia (una sorta di antenata del cinema di animazione) e scienza, i relatori hanno messo in luce i rapporti che accomunano queste discipline.
Il tema del tempo “As the time goes by and comes back” è stato affrontato dal Prorettore Squillante. Il cinema tra matematica e politica da Lucio Lombardo Radice a Mario Martone è stato argomento di relazione del Prof. Casolare. Le “Matematiche…visioni” il soggetto affrontato dal Prof. Mandrone.
Tutti e tre i relatori oltre alla loro carriera di studiosi e docenti universitari sono da anni impegnati nell’organizzazione di eventi divulgativi inerenti le connessioni tra la matematica e le altre discipline rivolte sia agli studenti che ad un uditorio più adulto.
Citando la pellicola “Dans la Maison” del regista François Ozon: la matematica non delude mai!