È stato arrestato Gianfranco Conti Taguali, 38enne di Maniace, inserito nell’elenco dei latitanti più pericolosi d’Italia, risultava irreperibile dal gennaio 2010.
Taguali era considerato elemento di spicco nell’area di Bronte dell’organizzazione mafiosa Ercolano-Sanatapaola. Dovrà ora scontare l’ergastolo con l’accusa di associazione mafiosa e di omicidio.
Con l’accusa di favoreggiamento è stato arrestato anche un 38enne di Messina.l’operazione è stata condotta di carabinieri del Reparto Operativo di Catania.
Gli agenti della Dia di Lecce, hanno confiscato beni immobili del valore di 3,6 milioni di euro riconducibili al boss Franco Miggiano detto “il leccese”, 65enne, di Casarano, già condannato per associazione a delinquere e traffico di sostanze stupefacenti. Il provvedimento di confisca, che segue al sequestro anticipato eseguito dalla Dia leccese nel maggio 2011, è stato emesso dal Tribunale di Lecce a conclusione di indagini patrimoniali che hanno consentito di accertare la manifesta sproporzione tra i modesti redditi dichiarati dal Miggiano e gli immobili a lui riconducibili. In particolare, i beni confiscati a seguito della proposta di misura patrimoniale avanzata dal direttore della Dia, ricadono nel territorio di Casarano, si tratta di un complesso di 19 edifici per complessivi 2.000 metri quadrati, che si trovano su una superficie di 20.000 metri quadrati interamente recintata, altre tre abitazioni e sei terreni agricoli