120 chef di cui oltre 40 stellati Michelin e altrettanti cooking show, 70 aziende produttrici tra artigianali e industriali di alta qualità, oltre 5000 presenze previste tra pubblico e operatori tutto questo sarà Excellence 2018, giunta alla sua sesta edizione, la manifestazione enogastronomica si svolgerà dal 10 al 12 novembre 2018 dalle 11.00 a mezzanotte, presso l’Ex Dogana a San Lorenzo a Roma. Tre giorni interamente dedicati ai prodotti di alta qualità, alla creatività, alla formazione.
Quest’ anno l’evento sarò dedicata alla Food Innovation e cioè al tema del cambiamento.
Cosa è il cambiamento? Come si attua nella ristorazione e come ogni chef e azienda del settore si confrontano con esso per crescere? Per dare risposte a questi quesiti che siano efficaci per la definitiva creazione del «Sistema Italia» nel business mondiale del cibo, Pietro e Claudio Ciccotti di Horeca Media (società organizzatrice dell’evento) ed editori di Excellence magazine, hanno chiamato così a raccolta grandi aziende che si occupano di organizzazione e sviluppo d’impresa come PwC, network internazionale leader nei servizi professionali alle imprese enti istituzionali come Regione Lazio/ARSIAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio e l’Università Roma Tre – Corso di Laurea in Scienze e Culture Gastronomiche, insieme organizzazioni professionali come il JRE – Jeunes Restaurateurs d’Europe, ad aziende tecniche come Topkitcken, a scuole di formazione professionale di sala come «Intrecci» o scuole di cucina professionale, ad associazioni professionali e d’impresa come Ambasciatori del Gusto, Federalberghi e Fimar, chef stellati Michelin e chef imprenditori, che hanno fatto della cucina la propria vita, aziende produttrici di pasta, vino, ortaggi, salumi, formaggi, aziende di selezione prodotti. La manifestazione sarà dunque l’ occasione per confrontarsi e cercare di dare risposte e nuove prospettive alle sfide che il cambiamento e l’innovazione quotidianamente pone in un settore sempre in fermento come quello del food made in Italy.
Il mondo del food italiano, infatti, già movimenta circa 134 miliardi di euro l’anno, con circa 35 miliardi di esportazioni (+66% circa di incremento nel decennio 2007/2016 – dati Federalimentare 2017) Excellence si pone quindi come centro di incubazione dell’impresa italiana per la sua attività unica di creatore di rete di connettività col fine di far superare l’isolamento di cui, purtroppo, soffrono le aziende di tutte le dimensioni nel nostro paese.
Con 3000 mq dedicati all’amore per il cibo Excellence Food Innovation 2018 sarà quindi il più grande evento di settore a Roma quest’autunno. 4 le aree tematiche da scoprire nell’arco della manifestazione attraverso un percorso che vi condurrà: dalla Tasting Area, all’Area Formazione e poi attraverso PastaExcellence, per infine soffermarsi nelle aree Cooking Show che vedranno protagonisti tra gli altri, anche tantissimi chef stellati Michelin come Giuseppe Di Iorio, Iside De Cesare, Francesco Apreda, Gianfranco Pascucci e Davide Del Duca e molti altri.
Un fittissimo programma di incontri, convegni e seminari, cooking show, degustazioni con una tasting Area con più di 100 AZIENDE di food, talk show e contest gastronomici attende i visitatori.
Tanti eventi in contemporanea, cucine innovative, giovani talenti e lo spazio PastaExcellence, dove ogni ora un nuovo chef salirà in postazione per cucinare assaggi di pasta e raccontare così la sua visone del prodotto simbolo del nostro Paese.
LE 4 AREE COOKING SHOW invece si articoleranno in
• Area FOOD INNOVATION: questa sala ospiterà sia i cooking show di chef di primo piano sulla scena nazionale e internazionale che racconteranno, attraverso le loro ricette, cos’è per loro il CAMBIAMENTO IN CUCINA e sia incontri ove si racconta il cambiamento. Questo il programma:
• Si succederanno ogni ora dal sabato al lunedì dalle 13.00 in poi gli chef Giuseppe Di Iorio (Aroma), Iside De Cesare (La Parolina), Francesco Apreda (Imàgo), Gianfranco Pascucci (Pascucci al porticciolo) veterani dell’evento, insieme a Salvatore Tassa (le Colline Ciociare), Roy Caceres (Metamorfosi), Michelino Gioia (Il Pellicano), Franco Madama (Magnolia), Massimo Viglietti (Achilli Enoteca al Parlamento), Oliver Glowig (Barrique), Domenico Stile (Enoteca La Torre), Stefano Marzetti (Mirabelle), Fratelli Lebano (Hotel Gallia), Ciro Scamardella (Pipero), Daniele Lippi (Il Convivio Troiani), Angelo Sabatelli (Sabatelli), Gianluca Renzi (Attimi), Alfonso Crisci (Taverna Vesuviana) e Simone Coletti (Sous Chef di Acquolina);
• Sabato 10 novembre alle ore 20.00 ci sarà il primo appuntamento con la masterclass dello chef Luciano Monosilio con il prof. Fabio Bruni della Facoltà di Scienze e Culture gastronomiche di Roma Tre sul tema “Changing Pasta” – l’Evoluzione della Pasta, dai Grani locali alle Farine di insetti.
• Area FOOD EXPERIENCE interamente dedicata alla sperimentazione e alla conoscenza delle materie prime dove sia team di esperti mostreranno le innovazioni, il design e la più alta tecnologia in materia di cucine professionali sia i cooking show formativi e dei contest. Infatti qui si svolgeranno:
• il Contest Under 30 – Race To The Stars fortemente voluto da Regione Lazio/ARSIAL – Agenzia Regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio – dedicato ad Alessandro Narducci che permetterà a giovani cuochi di accedere a stage in importanti ristoranti stellati;
• I cooking show delle scuole di cucina Les Chefs Blancs, A tavola con lo chef, Italian Kitchen Academy, Coquis
• M’AMA.SEEDS – ARTE E ANTICHI GRANI – a cura di Alessia Montani della Galleria M’AMA.ART, sabato 10 novembre alle ore 12.30 – Tavola rotonda sui grani locali con presentazione del Parco della biodiversità M’Ama.Seeds che mescola arte – con il live painting di Yvonne Adreini – grani locali e alimentazione sostenibile. Le conclusioni saranno affidate al direttore del World Food Programme Vincenzo Sanasi D’Arpe. A seguire, alle 13.30, ci sarà il cooking show degli chef Massimo Giaquinta e Guido Galeota;
• Eventi direttamente gestiti dalla Top Kitchen alla scoperta della tecnologia del prossimo futuro;
• Lunedì 12 novembre alle ore 16, il secondo appuntamento con la masterclass dello Chef Luciano Monosilio con il prof. Fabio Bruni della Facoltà di Scienze e Culture gastronomiche di Roma Tre sul tema “Changing Pasta” – l’Evoluzione della Pasta, dai Grani locali alle Farine di insetti.
• Area NEXT COOKING LAZIO che sarà interamente dedicata agli chef laziali e ai prodotti regionali.
• Dalle 12.00 alle 21.00 il sabato dalle 12.00 alle 20.00 domenica, chef del Lazio esalteranno i prodotti delle aziende locali con cooking show a quattro mani. Gli chef coinvolti sono Cezar Pedrescu e Andrea Quaranta, Tommaso Pennestri e Dino De Bellis, Martino Baldi e Giuseppe Milana, Marco Claroni e Mirko di Mattia, Ettore Moliteo e Federico Delmonte, Paola Colucci e Fundim Gjepali, Mario De Vito e Lorenzo Giorgi, Dario Rossi e Alain Rosica, Davide Boggian e Alessandro Capponi, Raffaele De Mase e Antonio Magliulo, Ornella De Felice e Lorenzo Iozzia, Pierluigi Gallo e Andrea Dolciotti, Riccardo Loreni e Tiberio Proietti, Roberto Campitelli e Laura Marciani, Max Cotilli e Antonio Gentile, Andrea Viola e Simone Nardoni.
• Sabato 10 novembre alle ore 19.00 ci sarà l’appuntamento con la PASTICCERIA D’AUTORE: i Pastry Chef Federico Prodon e Dario Nuti, saranno i protagonisti di una “Sapida Illusione”;
• Sabato 10 novembre, dalle ore 21.00 alle 23.00, l’evento CASTELLI ROMANI R.EVOLUTION – Aziende, Chef, Ristoratori e Bartender del territorio laziale raccontano la nuova Avanguardia dei Castelli Romani;
• Domenica 11 novembre alle ore 20.00 – la Chef Iside De Cesare “ANGEL CHEF” cena standing di fundraising (20€ incluso l’ingresso all’evento – link sul sito) con Marta Cotarella al fine di costituire una borsa di studio per giovani talenti per la Scuola di Alta Formazione di Sala INTRECCI. La cena standing verrà preparata insieme a cuochi di altissimo livello: Mirko Moglioni, Giovanni Cappelli, Stefania Scanavino e Davide Del Duca; chiude il dolce di Federico Prodon, mentre Eleonora De Venuti sarà presente nella duplice veste di cuoca e presentatrice.
• AREA JRE – JEUNES RESTAURATEUR D’EUROPE – qui l’associazione professionale omonima ha riunito alcuni dei suoi chef patron per cooking show sempre all’insegna del CAMBIAMENTO e dell’INNOVAZIONE. Saranno tra i protagonisti, Davide Del Duca, Giulio Terrinoni, Paolo Trippini, Davide Maci, Marcello Trentini, Sergeev Nikita, Iside De Cesare;
• SALOTTI B2B riservati, uno spazio ristorativo chiamato Excellence Bistrot ed un’AREA LOUNGE – VIP & PRESS.
Ma non si mangerà soltanto, molti saranno invece i momenti di riflessione e di crescita professionale all’interno di spazi formativi dedicato all’appronfondimento pensati ad hoc. Qualche esempio? Nella sala PWC si svolgeranno talk show e seminari durante tutti i tre giorni, con un programma d’ incontri curato dal direttore scientifico dell’evento Nerina Di Nunzio Direttore IED Roma e Fondatore di Food Confidential, che ospiterà i seguenti talk:“Dialoghi della cucina”, momenti di confronto tra stampa, operatori e chef;
“Ricetta di donna – Donne di talento si raccontano”, nato per dare visibilità alle donne imprenditrici, giornaliste e produttrici del settore enogastronomico;
“Facciamo dell’Italia un centro di cultura enogastronomica” a cura di Daniele Cernilli;
“Food Marketing” lezioni con l’Università San Raffaele;
Talk Show sul tema della Sala ristorante con Dominga Cotarella.
Invece nella sala Intrecci, ci sarà uno spazio dedicato all’alta formazione di sala (che prende il nome dalla scuola nata per portare sul mercato del lavoro della ristorazione professionisti di alto livello) qui si svolgeranno dei workshop di formazione destinati ai giovani che vogliano intraprendere questa strada.
Dalle 11.00 alle 18:30 dal sabato al lunedì si susseguiranno vari interventi tra i quali:
• “Cinegustologia” a cura di Marco Lombardi con l’azienda Antichi Sapori;
• Presentazione Ente Parco Regionale dell’Olivo di Venafro del Molise;
• Presentazione libro “Braciami Ancora” di Michele Ruschioni;
• “Presentazione Albergatore Day” a cura di Federalberghi Roma;
• “DIALOGHI DELLA CUCINA” per i ragazzi di Uniroma3 con Luigi Cremona e Lorenza Vitali.
Infine in collaborazione con Regione Lazio Arsial ci saranno dei contest pensati per favorire l’occupazione e mettere in luce eccellenze e nuovi talenti.
Tre i contest in programma: il NEXT COOKING LAZIO, dedicato agli chef laziali, il contest “Race To The Stars – Memorial Alessandro Narducci”, la TASTING AREA dedicata ai prodotti del territorio e il Next Cooking Lazio che vedrà protagonisti 40 chef laziali realizzare ricette innovative ideate per valorizzare i prodotti e le biodiversità del territorio regionale.
ln particolare il Contest “Race To The Stars” – Memorial Alessandro Narducci, dedicato al giovane chef scomparso prematuramente per un incidente stradale, nasce dalla collaborazione di EXCELLENCE con la Regione Lazio/ARSIAL per dare a cuochi professionisti Under 30 (nati entro il 1 gennaio 1988) la possibilità di approfondire la loro formazione e prevede una sfida tra 10 aspiranti chef. La giuria sarà composta da Iside De Cesare (La Parolina*), Arcangelo Dandini (L’arcangelo), Salvatore Tassa (Colline Ciociare*); Antonello Colonna (Open Colonna*), Angelo Troiani (Il Convivio Troiani*), Fabio Ciervo (La Terrazza dell’Eden*), Angelo Sabatelli (Angelo Sabatelli*); Giuseppe Di Iorio (Aroma Restaurant*), Lele Usai (Il Tino*).
La Finale è prevista lunedì 12 novembre alle ore 16 sarà presentata da Eleonora Cozzella, mentre alla Consegna del Premio provvederà l’Assessore Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali Regione Lazio Enrica Onorati. Saranno inoltre presenti i genitori di Alessandro Narducci, Maurizio Narducci ed Alessandra Gerace, e il Presidente di ARSIAL Antonio Rosati.
Excellence Food Innovation
Dove? Ex Dogana, Viale dello Scalo San Lorenzo, 10 ROMA
Quando?
Dal 10 al 12 ottobre
Orario?
SAB 10 NOV 11:00-21:30
DOM 11 NOV 11:00-19:30
LUN 12 NOV 11:00-17:30
Costo del biglietto?
15 euro
Per maggiori info sul programma cliccare qui