Arriva l’edizione 2024 di Arte Fiera a Bologna. Si festeggiano 50 anni

Arte Fiera compie 50 anni e ti aspetta dal 2 al 4 febbraio a Bologna

ARTE FIERA
Preview su invito 1 febbraio 2024
Durata: dal 2 al 4 febbraio 2024

La fiera

Arte Fiera torna dal 2 al 4 febbraio e festeggia il suo cinquantesimo compleanno. L’edizione del 2024 rivisiterà episodi, opere e pubblicazioni delle prime edizioni (a partire da quella del 1974, anno di fondazione) che la imposero in poco tempo a livello internazionale.
Confermati i padiglioni 25 e 26 della scorsa edizione, tradizionalmente associati alla fiera, e le collaborazioni vincenti, a partire da quella fra il Direttore artistico Simone Menegoi ed Enea Righi, manager e collezionista di livello internazionale, come Direttore operativo.
Sono 196 gli espositori che parteciperanno ad Arte Fiera 2024. Scopriteli qui. Si segnala il gradito ritorno di gallerie come Apalazzo Gallery, Laveronica, Lia Rumma, Lorenzelli Arte, Franco Noero, Ronchini, Sprovieri.

Di seguito, una panoramica delle sezioni:

La Main Section spazia dal Moderno all’arte post-bellica, fino al contemporaneo di ricerca, con un forte accento sull’arte italiana. Anche quest’anno comprende Percorso, un itinerario che collega un certo numero di stand secondo un criterio tematico, che per il 2024 sarà il disegno.

Fotografia e immagini in movimento, punto di riferimento per collezionisti e appassionati di fotografia, affronta il mezzo fotografico da una prospettiva ampia e in dialogo anche con altri media, come il video. Per il secondo anno la sezione è affidata a Giangavino Pazzola, curatore di Camera – Centro Italiano per la Fotografia a Torino.

Pittura XXI è una panoramica della pittura del XXI secolo, italiana e internazionale, che spazia dai talenti emergenti agli artisti mid-career. La curatela della sezione è riconfermata al critico e curatore indipendente Davide Ferri.

La sezione Multipli, affidata per la prima volta alla curatela del critico e storico dell’arte Alberto Salvadori, include tanto gallerie quanto librerie specializzate ed editori, e spazia dal libro alla stampa, dalla scultura in edizione al gioiello d’artista, in una panoramica sfaccettata e inclusiva dell’arte moltiplicata.

Circa Redazione

Riprova

Sai perché i chirurghi entrano in sala operatoria con le mani alzate? Il motivo

La preparazione dei chirurghi prima di un intervento è un momento fondamentale per garantire la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com