!
Arriva Macchiato!
Non temere di sporcarti!
Martedì 1 dicembre 2020 alle ore 18.30 l’associazione Macass presenta l’edizione zero della rivista “Macchiato” con un evento online che darà spazio anche agli interventi di rappresentanti di realtà locali e nazionali che condividono lo spirito di rilancio della cultura come motore di innovazione sociale.
Conclusa la II edizione del MAC fest, il Festival della Musica, dell’Arte e della Cultura, l’associazione Macass si rimette in gioco lanciando un prodotto editoriale che raccoglie al suo interno articoli, poesie e racconti scritti durante il lockdown e nei mesi immediatamente successivi. Il visual del progetto è stato arricchito da foto e illustrazioni realizzate da tante e tanti giovani artisti, alcuni tra questi già protagonisti della mostra d’arte collettiva “Esposizioni. Riflessioni”. Fin dalle sue prime pagine il progetto chiarisce che, chiunque vorrà, potrà trovarvi spazio. “Macchiato” è una rivista che crescerà insieme alla Macass e sarà sfogliabile gratuitamente sul sito del MAC fest. «Per noi rappresenta un’importante opportunità. Il magazine ci permetterà di ampliare il nostro network e di fornire un punto di vista differente e innovativo al panorama editoriale italiano» – così Francesco Oreste, presidente dell’associazione Macass.
A moderare l’incontro ci sarà Ida Bisogno, responsabile editoriale di “Macchiato”. Dal suo punto vista, il progetto “è figlio di un anno unico e complesso” e dice: «Il nostro obiettivo è quello di dare spazio a ogni voce e storia, con una particolare attenzione alle realtà del nostro territorio. Così siamo partiti da quella grande condivisione di esperienze, sfoghi e confessioni – che si è creata nel corso di questi mesi – per trarne un’edizione dedicata a ciò che l’emergenza ci ha insegnato».
Ospiti dell’evento di lancio:
Francesco Gamberini – Ufficio stampa e PR specialist per Ravenna Nightmare Film Festival e Visioni Fantastiche. Caporedattore per “La Settimana Arte”, critico cinematografico per Birdmen magazine e redattore per l’Undici.
Maria Cristina De Rosa – Giornalista di cultura, spettacolo e moda per Spaghetti Mag e la Redazione.eu, Social Media Manager del Social World Film Festival e Web Editor di blog aziendali.
Francesco Maria Saggese – Editore della casa editrice “Saggese Editori” e giornalista. La sua idea di avviare una casa editrice nasce principalmente per amore della letteratura e per dare la possibilità a tanti autori e autrici, emergenti e non, di pubblicare il proprio libro senza alcun costo da parte loro.
Roberto Pontecorvo – tra i 500 Leader Innovators Civici reclutati nel mondo dalla Fondazione Obama per illustrare il modello di empowerment sociale denominato Agenda Comune, che ha sperimentato per la prima volta a Praiano con il progetto Praiano Naturarte.
Giuseppe D’Antonio – Direttore Artistico del “Linea d’Ombra Festival” e Presidente dell’associazione Salernoinfestival.
L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’associazione Macass il 1 dicembre 2020 alle ore 18.30. Non temere di sporcarti!