Una nuova ondata di maltempo sta per investire alcune regioni italiane, mentre altre stanno già facendo i conti con ombrelli e disagi. Le perturbazioni investiranno in nostro Paese, soprattutto a Sud, per la formazione del vortice Minerva, già ben visibile dal satellite con il suo occhio sul mar Tirreno, che sarà la causa di numerose piogge al centrosud, sulle isole maggiori e sul nordest con allerta maltempo nelle prossime ore al sud sulla Puglia e Basilicata, soprattutto sulle province di Taranto e Matera e sul Salento.
Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it, afferma che forti piogge interesseranno anche la Romagna, le Marche e il nord della Sardegna, segnatamente la provincia di Olbia-Tempio. Minerva interesserà il centro sud anche nella giornata di martedì con allerta maltempo sull’Abruzzo e sul Molise, mentre il tempo migliorerà al nord e sulla Toscana. Alcuni temporali dal mar Tirreno raggiungeranno la Campania, la Calabria e la Sicilia e gradualmente lasceranno la Sardegna.
Tra mercoledì e giovedì ultimi temporali si attarderanno ancora al sud, ma il tempo andrà migliorando: la tregua sarà comunque breve, perché una nuova perturbazione funesterà il fine settimana con piogge e nevicate a 1200-1400m sulle Alpi. A fine mese è atteso l’ arrivo di aria fredda dal mar del Nord, con piogge e nevicate a quote basse al nord.
Tags allerta maltempo centro sud Minerva
Riprova
PREMIO “ESSERCI”: GIÀ DEPOSITATE LE PRIME CANDIDATURE. LA RACCOLTA DELLE PROPOSTE PROSEGUE FINO AL 3 NOVEMBRE
Santi Mondello, presidente CESV: “Un’opportunità per dire grazie alle realtà che operano con dedizione e …