ROMA. Si terrà un’apertura straordinaria durante le festività pasquali, di siti museali archeologici in tutta Italia, non resta che approfittarne per giovare di un ulteriore arricchimento culturale
“Un’occasione per cittadini e turisti di godere eccezionalmente del nostro patrimonio culturale – illustra il ministro della cultura Dario Franceschini – L’invito è quello di andare a visitare e riscoprire i musei, le aree archeologiche le opere d’arte e le bellezze del nostro territorio perché questa Pasqua sia anche una lunga festa della cultura”.
Nella capitale resteranno aperti i musei statali (e anche quelli civici) più importanti e di maggior attrattiva per il largo pubblico. Di seguito i luoghi principali aperti accessibili alle visite: la Galleria Borghese, previa prenotazione, rispetterà il giorno di Pasqua l’orario dalle 9 alle 19 e così anche per Pasquetta; il Palazzo Barberini, potrà essere visitato il 27 e il 28 marzo dalle 8.30 alle 19, come anche le quadrerie di Palazzo Corsini e di Palazzo Spada, le collezioni di Palazzo Venezia e quelle etrusche di Villa Giulia. E il Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo consentirà gli accessi dalle 9 alle 19.45, Castel Sant’Angelo rispetterà l’orario dalle 9 alle 19.30. La Galleria Nazionale d’Arte Moderna sarà aperta dalle 8.30 alle 19.30, eccezione che farà anche il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, con la sua collezione di arte contemporanea e le ben sette mostre attualmente allestite garantendo l’ingresso dalle 11 alle 19 domenica e lunedì. Per quanto riguarda il Colosseo e i Fori, tutta la vasta area archeologica romana sarà visitabile dalle 8.30 alle 19.15 per Pasqua e Pasquetta, mentre i Musei Capitolini rispetteranno la consueta apertura dalle 9.30 alle 19.30.
Non resta che l’imbarazzo della scelta davanti a codesta cultura, Roma e l’Italia ed il suo vasto patrimonio artistico culturale unico al mondo.
Emilia Napolitano