Arriva una Pasqua d’arte in tutta Italia

ROMA. Si terrà un’apertura straordinaria durante le festività pasquali, di siti museali archeologici in tutta Italia, non resta che approfittarne per giovare di un ulteriore arricchimento culturale

“Un’occasione per cittadini e turisti di godere eccezionalmente del nostro patrimonio culturale – illustra il ministro della cultura Dario Franceschini – L’invito è quello di andare a visitare e riscoprire i musei, le aree archeologiche le opere d’arte e le bellezze del nostro territorio perché questa Pasqua sia anche una lunga festa della cultura”.

Nella capitale resteranno aperti i musei statali (e anche quelli civici) più importanti e di maggior attrattiva per il largo pubblico. Di seguito i luoghi principali aperti accessibili alle visite: la Galleria Borghese, previa prenotazione, rispetterà il giorno di Pasqua l’orario dalle 9 alle 19 e così anche per Pasquetta; il Palazzo Barberini, potrà essere visitato il 27 e il 28 marzo dalle 8.30 alle 19, come anche le quadrerie di Palazzo Corsini e di Palazzo Spada, le collezioni di Palazzo Venezia e quelle etrusche di Villa Giulia. E il Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo consentirà gli accessi dalle 9 alle 19.45, Castel Sant’Angelo rispetterà l’orario dalle 9 alle 19.30. La Galleria Nazionale d’Arte Moderna sarà aperta dalle 8.30 alle 19.30, eccezione che farà anche il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo,  con la sua collezione di arte contemporanea e le ben sette mostre attualmente allestite garantendo l’ingresso dalle 11 alle 19 domenica e lunedì. Per quanto riguarda il Colosseo e i Fori, tutta la vasta area archeologica romana sarà visitabile dalle 8.30 alle 19.15 per Pasqua e Pasquetta, mentre i Musei Capitolini rispetteranno la consueta apertura dalle 9.30 alle 19.30.

Non resta che l’imbarazzo della scelta davanti a codesta cultura, Roma e l’Italia ed il suo vasto patrimonio artistico culturale unico al mondo.

Emilia Napolitano

Circa redazione

Riprova

L’ORDINAMENTO DEL CREDITO TRA FINANZA ALTERNATIVA E MUTAMENTI GEOPOLITICI: CONVEGNO A NAPOLI

Da domani 24, al 25 ottobre 2024, il suggestivo complesso monumentale di Santa Chiara, situato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com