“Nessuna ‘ronda’ ma volontari a sostegno dei sindaci”. Fonti del ministero per gli Affari regionali precisano così quello che sarà il ruolo dei 60 mila assistenti civici. Si tratta di persone che avranno il compito di aiutare a vigilare sul rispetto delle regole durante la Fase 2 lavorando 16 ore a settimana.
Ci sono stati molti volontari – spiegano dal Ministero – che con la fine del lockdown hanno ripreso a lavorare e c’è una carenza, l’idea di fare il bando è legata a questo. Opereranno in aiuto ai sindaci e ai comuni. Assolutamente non avranno nessuna possibilità di fare multe o chiedere i documenti a nessuno.
L’idea di 60mila volontari selezionati con il bando della Protezione civile, che non percepiranno uno stipendio, non piace a molti e sicuramente sarà oggetto di nuovi scontri politici.
Pesantissimo e senza freni Carlo Calenda: ‘La guardia civica va bene per il Venezuela. Tridico non ci ha inondato di soldi, Boccia non ha speso 1 euro dei fondi europei e Arcuri ha fallito. Messaggi paternalistici da questi 3 incapaci sono inaccettabili. Fate il vostro lavoro. Gli italiani hanno fatto il loro’. E’ la ‘dedica’ di Carlo Calenda su Twitter ai disastri del governo. Un giudizio spietato del leader di Azione che da tempo è uno dei più determinati detrattori delle fandonie raccontate dal governo. Il giudizio dell’ultima follia messa in cantiere con gli accompagnatori civici – che ha fatto tuonare il centrodestra tutto – manda fuori di sé anche Calenda.