Inizia da oggi la pubblicazione del programma dell’associazione Progetto Italia. I nostri lettori troveranno, giorno dopo giorno, diviso per aree tematiche l’intero programma dell’associazione. Questa prima uscita indicherà principi e fini di PI.
Un Progetto per l’Italia che si propone di reagire a questo insostenibile stato, incompatibile con le nostre origini e con la nostra storia, utilizzando e mettendo in campo le nostre energie migliori, abbiamo preparato un Programma che si adatta alla realtà del Paese ed elaborato risposte concrete e risolutive.
Culturale
– Culturale, perché fa riferimento alle origini e alla storia del nostro Paese Italia; dove ritroviamo noi stessi, il nostro modo di essere, lo stile di vita, la poesia e l’arte, la creatività, la energia esplosiva della esplorazione di nuovi mondi e della ricerca.
– Culturale, perché in noi scorre il sangue del nuovo e del moderno che affonda le radici nella storia e da cui si trae vitalità ed energia per il futuro.
– Culturale, perché è naturalmente insito in noi il seme della libertà, della fratellanza, della tolleranza.
– Culturale, perché il nostro e’ un Paese che può assurgere a faro europeo, occidentale, mondiale di evoluzione e sviluppo armonico.
– Culturale, perché oggi tutto questo e’ dimenticato e perduto, in un drammatico penoso squallido stato di abbandono frustrazione e rassegnazione, ed e’ il momento di dire basta a questa spirale negativa.
Politica
Dalla voglia di reagire nasce la missione della Associazione; e sboccia poi l’aggettivo “politico”:
perché, per reagire bisogna fare ed operare attivamente nella Società Italiana. E l’operare nella Società, volendo indicare percorsi, ricostruire gli spiriti, rigenerare le passioni è, a tutto tondo, “politica”.
Rappresentiamo il “Fenomeno Nuovo” sullo scenario politico italiano, ci battiamo per garantire valori irrinunciabili quali Libertà, Giustizia Sociale, Sviluppo dell’Impresa ed Economia di Mercato.
Rappresentiamo bene come varie culture politiche possano unirsi in un’unica appartenenza politica allo scopo di migliorare il Paese.
Un Simbolo può volere dire una grande idea, il nostro sogno è di cambiare l’Italia e negli anni siamo certi di realizzarlo.
“Progetto Italia” vuole essere un fenomeno storico positivo, innovatore, portatore di una nuova visione e cultura politica.
“Progetto Italia” si riconosce negli ideali delle tradizioni democratiche liberali, cattolico liberali, laiche e riformiste europee, propri di milioni di persone in Italia e più in generale in Europa.
IDENTITA’, LIBERTA’, FRATELLANZA, SVILUPPO
La nostra azione politica si ispira ai valori universali di libertà, giustizia e solidarietà concretamente operando a difesa del primato della persona in ogni sua espressione, per lo sviluppo di una moderna economia di mercato e per una corretta applicazione del principio di sussidiarietà.
Noi rappresentiamo i cittadini che vogliono avviare un progetto concreto per liberare le energie del Paese. L’obiettivo è ridurre gli sprechi, ammodernare il sistema istituzionale per renderlo più snello, più efficace, più funzionale, più rapido, più vicino alle varie esigenze del Paese controllabile dal cittadino e al servizio dei cittadini.
Abbiamo a cuore il cambiamento e la modernizzazione del Paese. Abbiamo un nostro piano di riforme e di ammodernamento.
Politica Estera:
– Rafforzare il ruolo da Protagonista del nostro Paese, cosa che ci fa acquisire una solida credibilità e una buona considerazione dell’Italia all’estero.
– Riaffermare un pilastro della nostra politica estera che è l’unità dell’Europa e il nostro impegno nel rispetto dei vincoli di bilancio e delle normative comunitarie.
– Siamo favorevoli ad un rafforzamento politico dell’istituzione europea, obiettivo: un’Europa forte e federata, autonoma in campo militare dotata di proprie istituzioni democratiche federali, laiche, direttamente legittimate.
– Rafforzare la nostra Alleanza con gli Stati Uniti d’America, che deve essere consolidata su un piano di parità.
– Rafforzare la cooperazione con i paesi del Mediterraneo, che può dare una spinta decisiva allo sviluppo economico, nella capacità di intercettare al meglio le rotte commerciali ed economiche che si stanno sviluppando.
– Promuovere nel mondo istituzioni libere e democratiche.
ü Politica Interna:
– Sviluppare azioni di ammodernamento della cosa pubblica grazie allo sviluppo di un piano di riorganizzazione e di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, per dare ai cittadini una migliore qualità della macchina pubblica; nel senso dell’efficienza, e del merito, per eliminare privilegi, fenomeni parassitari, burocratismo, nell’ azione di lotta agli sprechi, contrasto ai privilegi, ai favoritismi applicando il principio di meritocrazia e ridare allo Stato un ruolo di affidabilità nei servizi.
–
– Creare posti di lavoro per tutti, creare nuove opportunità soprattutto per i giovani e per le donne. Rilanciare concorrenza e sviluppo senza privilegi di settore, ampliare le opportunità di lavoro, nel quadro di regole chiare contro monopoli e posizioni dominanti.
– Aumentare la sicurezza dei cittadini.
– Sostenere la famiglia, introducendo il quoziente familiare; abolendo le tasse sulle successioni e sulle donazioni; diminuendo la pressione fiscale; incentivando la natalità e garantendo servizi pubblici sempre più di qualità nella scuola e nella sanità.
– Promuovere azioni di valorizzazione del patrimonio culturale nazionale, la tutela, la valorizzazione del paesaggio italiano e la realizzazione delle grandi opere.
– Sostenere tutte le attività imprenditoriali, con particolare riguardo alle piccole imprese, sviluppare una seria politica di difesa e valorizzazione a sostegno del prodotto italiano, del made in Italy, garanzia di qualità in tutto il mondo.
– Costruire alloggi popolari per chi necessita di una casa.
– Abbattere i costi dello Stato in modo da ottenere una sensibile diminuzione della pressione fiscale e far pagare meno tasse ai cittadini.