La situazione nella zona di Amatrice a quasi otto mesi dal forte terremoto, 10 aprile 2017. "L'apertura dell'Ufficio speciale per la ricostruzione di Amatrice - ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti - è un passaggio importante perché questo ufficio, insieme a quelli di Accumoli e Borbona, che apriranno tra qualche giorno, saranno i luoghi fisici dove i cittadini e i commercianti potranno cominciare a consegnare i progetti per la ricostruzione finale, avere assistenza e parlare con gli addetti ai lavori". Inoltre le imprese colpite dal sisma saranno sostenute con un milione di euro grazie a un accordo firmato dal presidente Zingaretti e dal presidente della Camera di commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti. Sarà invece firmato domani un protocollo d'intesa per la costruzione del centro polifunzionale della cittadina reatina, luogo di aggregazione sociale con spazi ludico-ricreativi e punto di riferimento per la formazione e l'assistenza socio-sanitaria, grazie alla collaborazione del sindaco Sergio Pirozzi, della Cri, dell'Associazione Io Ci Sono Onlus e de Il Fatto Quotidiano. ANSA/STRINGER

Atletica: domenica Amatrice-Configno, corsa della rinascita

Correre per rinascere. Domenica 20 agosto, a quasi un anno da quella terribile notte di paura e distruzione, l’Amatrice-Configno è pronta a portare un segno di speranza in questa terra così pesantemente ferita dal terremoto. La macchina organizzativa – fa sapere la Fidal – malgrado le mille difficoltà causate dal sisma, non si è arresa e ha voluto comunque far continuare la tradizione di un evento che proprio nel 2017 compie 40 anni. Sarà un’edizione speciale, per non dimenticare, ma anche per provare a guardare avanti.

Otto chilometri e mezzo che lambiranno la zona rossa di Amatrice con la Protezione Civile impegnata a far sì che tutti – sono attesi 2000 runners – possano correre in sicurezza. Sabato sera la distribuzione dei pettorali ai big della gara, un momento che vedrà la partecipazione di tante stelle dell’ atletica che hanno fatto la storia dell’Amatrice-Configno: dagli olimpionici di maratona Gelindo Bordin e Stefano Baldini, all’oro sui a Los Angeles Gabriella Dorio, passando per altre protagoniste azzurre della maratona come Laura Fogli, Maura Viceconte e Lucilla Andreucci. Non mancherà nemmeno l’asso keniano Ezekiel Kemboi, due ori olimpici e quattro titoli mondiali nei 3000 siepi, che qui ha già scritto il suo nome nell’albo d’oro della corsa. Un anno fa, a meno di 48 ore dalle devastanti scosse, ad aggiudicarsi la gara erano stati l’ugandese Albert Chemutai e l’azzurra Laila Soufyane, attesa anche domenica prossima sulla linea di partenza.

Circa redazione

Riprova

PREMIO “ESSERCI”: GIÀ DEPOSITATE LE PRIME CANDIDATURE. LA RACCOLTA DELLE PROPOSTE PROSEGUE FINO AL 3 NOVEMBRE

Santi Mondello, presidente CESV: “Un’opportunità per dire grazie alle realtà che operano con dedizione e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com