Da una recente ricerca firmata Unipol, è emerso che in caso di sinistro le riparazioni di un auto elettrica possono essere parecchio costosi. Il costo medio di una riparazione di un modello elettrico o plug-in, infatti, può rivelarsi superiore del 50% paragonato a quelle di una vettura con motore termico.
I motivi risiedono ovviamente nei costi elevati dei ricambi per le auto elettrificate, che non essendo ancora così diffuse non permettono un ottimizzazione dei costi di produzione.
Un altro “problema” è quello relativo al fatto che le riparazioni delle auto elettriche vanno effettuate presso una rete ufficiale di officine specializzate, e non possono essere fatte da meccanici non autorizzati, non consentendo quindi alcun tipo di risparmio.
Ad aggiungersi a questa lista di variabili anche una conseguenza, infatti, i costi di riparazione più elevati portano anche a un adeguamento dei prezzi delle polizze assicurative sul mercato. Questo è anche dovuto all’aumento delle percorrenze chilometriche delle auto elettriche, che portano quindi le assicurazioni a ricalcolare gli indici di rischio.