Autonomia. Pagano: ‘Avanti, nel solco della cornice istituzionale tracciata da Consulta’

 “La Corte Costituzionale, con il suo recente pronunciamento, ha ribadito i principi fondanti del regionalismo delineato nella nostra Carta costituzionale, tracciando una cornice interpretativa che rafforza il rispetto dell’articolo 116″. E’ quanto afferma il Presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera Nazario Pagano.

“Questa sentenza costituisce un contributo importante per garantire che il percorso dell’autonomia differenziata si sviluppi nel pieno rispetto dei principi di unità e solidarietà, cardini del nostro ordinamento” prosegue Pagano. “Pur confermando la legittimità della legge quadro, la Corte ha individuato elementi da perfezionare, che troveranno il giusto approfondimento in Parlamento, di cui la corte ribadisce pienamente il ruolo centrale. La I Commissione, che ha una competenza istituzionale centrale in questa materia, lavorerà affinché il processo legislativo prosegua nel rispetto dei Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) e con l’obiettivo di promuovere maggiore equità ed efficienza tra i territori”.

“La cornice tracciata dalla Corte non solo offre garanzie, ma anche un indirizzo per accompagnare il cammino verso un’autonomia differenziata che sappia valorizzare le specificità regionali senza mai compromettere la coesione nazionale” conclude Pagano.

Circa Redazione

Riprova

Open Arms, il vicepremier Salvini: ‘Se condannato io non mi dimetto’

«Assolutamente no, ci mancherebbe. Per quale motivo?». Il vicepremier Matteo Salvini ha risposto così a …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com