AVVISO METEO per FORTI temporali: rischio NUBIFRAGI, GRANDINE GROSSA e COLPI DI VENTO

TEMPORALI, GRANDINE E NUBIFRAGI, SI RICOMINCIA: pochi giorni di pausa e siamo costretti ad emettere un nuovo avviso meteo per fenomeni di forte intensità accompagnati da colpi di vento e grandinate, questa volta non soltanto al Nord ma anche a parte del Centro. Il peggioramento a iniziare da lunedì si protrarrà fino a mercoledì e probabilmente avrà strascichi anche nei giorni successivi, tuttavia in questa prima analisi ci occuperemo prevalentemente del martedì, giornata in cui la parte più attiva del fronte transiterà sull’Italia e del mercoledì quando instabilità diffusa sarà ancora presente. Iniziamo proprio dal martedì:

FOCUS TEMPORALI MARTEDÌ AL NORD: rovesci e temporali sin dalla notte al Nordovest e sulla Lombardia in ulteriore intensificazione in mattinata con progressiva estensione dei fenomeni al Nordest entro il pomeriggio sera. Forti temporali e grandinate saranno possibili su Alpi, Prealpi e pedemontane, occasionalmente anche sulle alte pianure. Non escluse grandinate anche sulla Liguria centro orientale.

FOCUS TEMPORALI MARTEDÌ AL CENTRO: piogge e rovesci sin dal mattino in Sardegna, temporali sulla Toscana, forti sui settori settentrionali e lungo l’Appennino nel pomeriggio, forti dal pomeriggio anche in Umbria e localmente sulle alte Marche. Fenomeni meno intensi tra Lazio e Abruzzo.

FOCUS TEMPORALI MERCOLEDÌ AL NORD: sussiste la possibilità di temporali sui settori alpini/prealpini e pedemontani, ma localmente anche in pianura soprattutto tra Lombardia e Triveneto, qui i fenomeni potrebbero risultare ancora a tratti intensi. Fenomeni più isolati su basso Piemonte interne liguri ed Emilia Romagna.

Circa Redazione

Riprova

“The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges”: verso una grande infrastruttura di ricerca europea

Napoli. Villa Doria d’Angri, location elettiva per i convegni di livello in ambito universitario, ospita …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com