00032679

Balcani. Pagano (Fi): Priorità per Italia, da Farnesina grande impulso a integrazione e cooperazione

“Siamo pienamente soddisfatti dalle risposte avute dal ministro degli Esteri Antonio Tajani in merito a un tema prioritario per la sicurezza nazionale: l’integrazione europea dei Balcani Occidentali, ancor più rilevante alla luce delle tensioni nell’area. Un percorso di avvicinamento all’Europa che deve accelerare, in risposta alle dinamiche innescate dall’aggressione russa ai danni dell’Ucraina”. Lo ha detto il presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera Nazario Pagano, di Fi, intervenendo durante il question time alla Camera con il ministro degli Esteri.

“Come Forza Italia – ha detto ancora Pagano – riteniamo che le iniziative illustrate dal ministro, come la partecipazione da ospite d’onore al Forum internazionale di Dubrovnik, la riunione ministeriale di Ancona focalizzata sulla cooperazione nell’Alto Adriatico e la prossima a Brindisi sul Corridoio Paneuropeo n.8, testimonino concretamente l’impulso che ha voluto dare per rafforzare la nostra cooperazione con quei Paesi e riaffermare il ruolo di protagonista per l’Italia”.

“Tra le sfide che l’Italia è chiamata ad affrontare sotto il profilo della sicurezza c’è la gestione dei flussi migratori irregolari che trovano nella rotta balcanica una via importante di accesso all’Ue con numeri in crescita già dal 2022. È alla luce della rilevanza strategica dei Balcani Occidentali per la sicurezza dell’Europa e dell’Italia che è necessario mettere la loro integrazione al centro dell’agenda Ue”.

Circa Redazione

Riprova

PD, manovra di bilancio della Regione Puglia per il 2025

«De Santis voto bilancio dimostra solidità campo progressista. Con approvazione si garantisce acqua pubblica e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com