Preparazione dei seggi elettorali per il referendum sul taglio dei parlamentari a Milano, 19 settembre 2020. ANSA/MATTEO CORNER

Ballottaggi: affluenza definitiva al 50,64%

L’affluenza definitiva per i ballottaggi è al 50,64%. Il dato, reso noto sul sito del Viminale, non comprende quello dei comuni nelle regioni a statuto speciale Friuli-Venezia Giulia, Sicilia, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta.

Al voto in 67 Comuni con più di 15 mila abitanti che, non avendo eletto il sindaco al primo turno, sono stati chiamati al ballottaggio. I Comuni capoluogo al ballottaggio sono nove: Matera, Chieti, Crotone, Reggio Calabria, Andria, Lecco, Bolzano, Arezzo e Aosta.

Ferrara (centrosinistra) sindaco di Chieti – Diego Ferrara è il nuovo sindaco di Chieti. Ha sconfitto al ballottaggio il candidato del centrodestra Fabrizio Di Stefano. Ferrara, espressione del centrosinistra, si è apparentato con le 4 liste civiche del candidato sindaco Paolo De Cesare. Festeggiamenti sono in corso davanti alla sede del comitato elettorale di Ferrara in corso Marrucino, presenti il segretario regionale del PD Michele Fina e il consigliere regionale Silvio Paolucci. Ferrara ha vinto con quasi il 56 per cento.

Arezzo, Ghinelli, 10 punti avanti mi rilasso – “Siamo avanti di 10 punti anche se mancano 20 sezioni ancora da scrutinare. Fatemi arrivare in fondo. Ovviamente sono molto più rilassato di un’ora fa”. Lo ha detto l’ingegner Alessandro Ghinelli, sindaco del centrodestra uscente di Arezzo che si avvia verso la riconferma, in merito allo spoglio per il ballottaggio con il medico Luciano Ralli, sostenuto dal Pd e da liste civiche. “I conti facciamoli a bocce ferme”, ha aggiunto brevemente Ghinelli.

Reggio, Falcomatà verso la riconferma – Si avvia verso la riconferma il sindaco uscente di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà del Pd. Quando sono state scrutinate 200 sezioni su 218, il candidato del centrosinistra veleggia su una percentuale che sfiora il 58,35% mentre il competitor Antonino Minicuci, candidato sindaco indicato dalla Lega a capo di una coalizione che comprende anche Forza Italia e fratelli d’Italiae altre liste civiche, è al 41,65% . Nel quartier generale di Falcomatà, la cui candidatura è stata sostenuta da 11 liste, oltre a quella del Pd, c’è già chi festeggia. Lo stacco tra i due è praticamente incolmabile. Al primo turno Falcomatà era stato il più votato con il 37,17% mentre Minicuci si era fermato al 33,69%.

Matera: M5s verso vittoria, “è una favola” – “Una cenerentola politica che è riuscita davvero a fare la storia di questa città”: queste le prima parole pronunciate da Domenico Bennardi, candidato del M5s che è in netto vantaggio nel ballottaggio per l’elezione a sindaco di Matera.

Circa Redazione

Riprova

Neuroscienze: la ricerca avanzata e innovativa. Esperti a confronto a Villa Doria d’Angri

Napoli. Notevole interesse per “The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges” in corso di svolgimento …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com