Bankitalia: consumi in forte calo, famiglie ricorrono ai risparmi

Consumi a picco per le famiglie italiane. Con l’aumentare della crisi, infatti, le famiglie sono costrette a ricorrere ai risparmi per poter comprare. Secondo il bollettino economico della Banca d’Italia, infatti, i consumi si contrarranno “significativamente del 2,5% quest’anno e di quasi l’1% l’anno prossimo. Parte della spesa in consumi nell’anno corrente sarebbe finanziata attingendo ai risparmi: il tasso di risparmio scenderebbe ancora nella media del 2012-13”. “La spesa delle famiglie – sottolinea Bankitalia – sarebbe frenata dagli effetti delle manovre di riequilibrio dei conti pubblici sul reddito disponibile, nonché dall’incertezza sulle prospettive del mercato del lavoro”. Quindi per l’Italia si prospetta una lunga recessione, che potrebbe finire solo all’inizio dell’anno prossimo. Secondo il bollettino economico della Banca d’Italia, con lo spread Btp-Bund intorno a quota 450, il Pil dovrebbe calare del 2% quest’anno e dello 0,2% il prossimo. Stime riviste al ribasso rispetto alle previsioni di inizio gennaio. “La fase recessiva – afferma Bankitalia – si estenderebbe alla seconda parte di quest’anno, ma a ritmi più contenuti rispetto ai primi due trimestri. Avrebbe termine all’inizio del 2013. Nel corso del prossimo anno la dinamica del prodotto resterebbe appena positiva, per poi riprendere vigore successivamente”. La crescita congiunturale potrebbe avviarsi su basi più robuste nel 2014.

Nulla di buono si prospetta per il prossimo futuro. Dopo il rapporto dell’Istat sulla povertà, ora l’allarme di Bankitalia. C’è da chiedersi quanti riusciranno ad uscire indenni dalla crisi.

Circa admin

per combattere la malaria

Riprova

Giovanni Liverani nominato Presidente dell’ANIA per il triennio 2025-2027

L’Assemblea dell’ANIA, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, ha nominato Giovanni Liverani nuovo Presidente per …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com