Bankitalia promuove l’andamento della nostra economia

Bankitalia promuove l’andamento della nostra economia. Palazzo Koch certifica nel Bollettino periodico la crescita dell’occupazione, l’aumento dei consumi, il contenimento dell’inflazione e la qualità della spesa pubblica nelle infrastrutture, già evidenziati dai report Inps.

Via Nazionale analizza l’andamento della nostra economia partendo dall’occupazione, che “nel primo trimestre del 2024 ha continuato a espandersi”, sottolineando come “la dinamica positiva è proseguita anche nei mesi primaverili”.

“A fronte di una partecipazione al mercato del lavoro stabile su livelli superiori a quelli osservati prima della pandemia – rileva Bankitalia – il tasso di disoccupazione è ulteriormente sceso, avvicinandosi a quello medio dell’area europea”. “La crescita del costo del lavoro nel settore privato non agricolo si è rafforzata nei mesi recenti, sostenuta dai rinnovi contrattuali nel comparto dei servizi e dai pagamenti previsti dagli accordi già in vigore”, si legge ancora nel report.

Bankitalia fa il punto anche sull’inflazione, specificando che “negli ultimi mesi è rimasta sui valori bassi e la componente di fondo si è ridotta leggermente”. “Nelle nostre proiezioni – si legge nel Bollettino economico – l’inflazione al consumo si colmerà di valori contenuti, all’1,1 per cento quest’anno e a poco più dell’1,5 nella media del biennio 2025-26”.

Nel report della Banca centrale si evidenzia anche una confortante ripresa dei consumi. “Dopo la forte contrazione nello scorcio del 2023, nei primi mesi di quest’anno i consumi delle famiglie sono tornati a crescere moderatamente, nonostante l’aumento della propensione al risparmio, grazie a un marcato incremento del potere d’acquisto”, si legge nel Bollettino.

Un’ultima annotazione va fatta sul Mezzogiorno, che ha tassi di crescita superiori al resto del Paese, mai riscontrati prima. Nonostante la narrazione soggettiva della sinistra di un Sud emarginato, la realtà dei fatti dimostra una voglia di intrapresa che fa il paio con la modernizzazione delle infrastrutture e l’aumento esponenziale dei posti di lavoro.

Circa Redazione

Riprova

Eric Wendt nominato Vicepresidente della Gestione Fornitori in Mouser Electronics

Mouser Electronics ha annunciato la nomina di Eric Wendt come nuovo Vicepresidente della Gestione Fornitori. In questo ruolo, Wendt …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com