A Barletta gli operai stanno lavorando per allestire il palco sul quale sarà celebrata la funzione religiosa dal vescovo mons. Giovanni Battista Pichierri in onore delle cinque vittime del crollo della palazzina di via Roma. Quattro operaie e la figlia 14/enne dei proprietari dell’opificio. Ai funerali parteciperanno, tra gli altri, il ministro per le pari opportunità, Mara Carfagna, in rappresentanza del Governo e il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso. Anche il segretario della Cisl, Raffaele Bonanni, parteciperà ai funerali.
Davanti al palco è stato già allestito un parterre con 360 posti a sedere al coperto, riservati ai famigliari delle vittime e ai rappresentanti istituzionali. Intanto a pochi passi dalla piazza, sul luogo del crollo, continua il pellegrinaggio dei barlettani che si fermano dietro le transenne, lascino biglietti, fiori e oggetti vari. Sul posto sono giunti il prefetto Carlo Sessa, alcuni sacerdoti, il sindaco della città Nicola Maffei e il coordinamento delle forze dell’ordine con i dirigenti dei commissariati di polizia di Barletta e Andria, il questore di Bari il comandante provinciale dei carabinieri e la Guardia di finanza. Stanno decidendo i tempi e i modi di arrivo e collocazione dei feretri insieme ai sacerdoti celebranti e agli operai.
I corpi, già sottoposti ad autopsia, sono stati restituiti alle famiglie: Sono state compiute, nel Policlinico di Bari, le “virtuopsie” sui corpi di Maria Cinquepalmi, di 14 anni, la figlia dei titolari del maglificio al piano terra dello stabile crollato in via Roma a Barletta, di Matilde Doronzo, di 32 anni, Giovanna Sardaro, di 30 anni, Antonella Zaza, di 36 anni e di Tina Ceci, di 37 anni. Le virtuopsie sono esami radiologici che consentono di dare risposte in maniera più veloce ai quesiti della Procura. Ma nel caso di Antonella Zaza, la tac non ha evidenziato le cause della morte e quindi sarà necessario compiere l’autopsia tradizionale. Sono, quindi, quattro i corpi che saranno restituiti nelle prossime ore ai familiari delle vittime del crollo di Barletta. Le salme verranno portate a Barletta dove è stata allestita una Camera ardente.