Barriere ai gate e metal detector: sul treno come in aereo

ROMA. Barriere ai gate di partenza, controlli al metal detector e zone sicure e videosorvegliate, accessibili solo ai passeggeri. Le stazioni ferroviarie italiane potrebbero somigliare sempre di più agli aeroporti per aumentare la sicurezza ed evitare il ripetersi di eventi come l’attacco sul treno Thalys Amsterdam-Parigi dello scorso 21 agosto. “La presenza costante della Polfer nelle stazioni e sui treni, accompagnata dall’utilizzo delle nuove tecnologie e da misure finalizzate alla ‘sterilizzazione’ delle aree in cui i viaggiatori maggiormente si concentrano e transitano ha aumentato la sicurezza in modo consistente”, spiega il segretario generale del sindacato di Polizia Siulp, Felice Romano, a margine di un convegno organizzato dalla polizia ferroviaria a Expo 2015. “I dati presentati dalla Polfer, al quale va il mio plauso per il lavoro svolto, ne sono la prova tangibile”. A Milano, ad esempio, “l’introduzione dei varchi ha ridotto i reati del 70% rispetto al numero che si registrava prima”. Molto ancora, però, si può fare: “Oltre alle strategie già individuate, come quelle della videosorveglianza o dell’installazione dei varchi – sottolinea Romano – è giunto il momento di sperimentare un nuovo modello di stazioni come gli aeroporti che prevedano barriere di delimitazione dei gate di partenza ai quali si potrà accedere solo dopo un controllo, anche con metal detector, che garantiscono, compatibilmente con il tipo di vettore, zone sicure nelle quali accederanno solo i passeggeri”.
“Tale sperimentazione, accompagnata con punti di arrivo al di fuori dell’area ‘sterile’ delle partenze – conclude il segretario del Siulp – garantirebbe anche il controllo dei passeggeri che giungono dalle stazioni nelle quali, per scelta aziendali oggi non vi è più la presenza nemmeno del personale delle Aziende di trasporto”.

Circa Alessandro Moschini

Riprova

“The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges”: verso una grande infrastruttura di ricerca europea

Napoli. Villa Doria d’Angri, location elettiva per i convegni di livello in ambito universitario, ospita …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com