Napoli. ‘La Sanità regionale della Campania è segnata dal blocco del turn over: in dieci anni gli organici sono ridotti al lumicino. Per coprire i posti vacanti si è fatto ricorso ad assunzioni a tempo determinato o a contratti interinali creando un bacino di precariato il cui numero non è dato sapere’, afferma Flora Beneduce, consigliera di Forza Italia.
La componente della Commissione Sanità spiega: ‘Si registra un nulla di fatto sulla disposizione contenuta nell’art. 1, comma 7, della LR 10/2017, che prevedeva la ricognizione del personale impiegato nei servizi sanitari e socio-sanitari con contratti di collaborazione o consulenza o con contratti a tempo determinato per valutare un percorso di stabilizzazione.
Rimane a tutt’oggi la questione del personale impegnato nella Sanità penitenziaria: da anni è in attesa di essere stabilizzato ed invece continua a vivere il dramma del rinnovo dei contratti, senza soluzione di continuità.
La confusione sulle procedure di mobilità regionale ed extra regionale e sulle graduatorie di aggiunge al precariato.
Quella della Sanità campana è una situazione di emergenza – continua Beneduce – Non possiamo consentire che si proceda random; è fondamentale il tema della stabilizzazione. Si auspica che i direttori generali delle ASL e delle Aziende ospedaliere forniscano dati certi sugli organici: senza questi, è inutile qualsiasi confronto. Inoltre, su tempi di stabilizzazione e procedure occorrono precise informazioni del Commissario ad Acta’.
Teresa Lucianelli