Benzina: spostarsi a Natale, costerà 53 euro in più

Brutte notizie per gli ama passare il Natale fuori casa. Gli automobilisti, infatti dovranno mettere in conto una maxi-stangata per i rifornimenti di carburante. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato i prezzi di benzina e gasolio confrontando i listini odierni con quelli dello stesso periodo del 2010.
Rispetto ad un anno fa un pieno di carburante per un’auto di media cilindrata, costa oggi 13 euro in più in caso di vettura a benzina, e 17,85 euro in più per il diesel. Ciò significa che chi deciderà di spostarsi in automobile per le feste di Natale, dovrà mettere in conto una maggiore spesa pari a più 39 euro per la benzina e più 53,5 euro per il gasolio.

Ipotizzando 5 milioni di automobili che durante le feste natalizie si sposteranno lungo la rete autostradale italiana, la stangata per i cittadini italiani sarà pari a 232 milioni di euro. “La maggiore spesa rispetto allo scorso anno è dovuta principalmente ai ripetuti aumenti delle accise sui carburanti decisi dagli ultimi due governi, che si aggiungono a listini alla pompa già elevati e per nulla legati all’andamento del petrolio.

Proprio la crescita di prezzi e tariffe nel settore trasporti, ha portato quest’anno una riduzione dei viaggi nel periodo natalizio da parte dei cittadini, pari al -20% rispetto al Natale 2010”, ha spiegato il presidente Carlo Rienzi.

Circa redazione

Riprova

“The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges”: verso una grande infrastruttura di ricerca europea

Napoli. Villa Doria d’Angri, location elettiva per i convegni di livello in ambito universitario, ospita …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com