Martedì è stata una giornata lunga e faticosa per la maggioranza al Governo impegnata nel braccio di ferro con l’opposizione per il voto sulla decadenza di Silvio Berlusconi. La Giunta per le elezioni e immunità del Senato è slittata è stata infatti aggiornata a giovedì alle ore 15..Intanto Augello aveva annunciato una integrazione di 25 righe alla sua relazione, sottolineando come la Giunta si stia muovendo su un terreno completamente inesplorato e, dunque, da qui la necessità di prevedere una procedura inedita.Ormai a poco meno di tre ore dall’inizio della Giunta per l’Immunità del Cavaliere il vento che spira e diventa sempre più forte è quello del rinvio del voto.
“La legge è uguale per tutti e quando c’è’ una sentenza si applica se in uno Stato non fosse così ci sarebbe solo la legge della giungla”. Lo ha detto il segretario del Pd Guglielmo Epifani nella trasmissione ‘Matrix’ parlando della questione del dibattito in giunta al Senato sul caso Berlusconi.
E’ iniziata nella sede di Sant’Ivo alla Sapienza la seduta della Giunta per le Immunità del Senato dedicata al caso Berlusconi. Secondo quanto si apprende e’ molto probabile che stasera non ci sarà alcun voto.
Letta vede Alfano e ministri Pdl, andare avanti si può – Enrico Letta ha incontrato nel pomeriggio a palazzo Chigi il vicepremier Angelino Alfano e gli altri ministri del Pdl. Lo riferiscono fonti di governo, secondo le quali il presidente del Consiglio sarebbe uscito dal colloquio ancora persuaso del fatto che ci siano le condizioni perché il governo vada avanti.
Delegazione deputati 5 Stelle raggiunge il Senato – Una piccola delegazione di deputati del Movimento 5 Stelle ha raggiunto Sant’Ivo alla Sapienza, dove ha sede la giunta per le elezioni del Senato che sta valutando la decadenza di Silvio Berlusconi. Del piccolo gruppo fanno parte Laura Castelli, Carlo Sibilia, Ivan Della Valle, Alessandro Di Battista.
M5S, stiamo estorcendo conclusioni ad Augello – “Stiamo “estorcendo” a Augello le conclusioni, vogliamo iniziare la discussione generale e votare subito! #fuoriberlusconi”. È quanto scrivono i senatori del M5S.
Bersani, no dilazioni, legge uguale per tutti – ”Non ci saranno dilazioni, e si dimostrerà che la legge è uguale per tutti”. Lo ha detto Pierluigi Bersani parlando del dibattito in seno alla giunta per le elezioni del Senato sul caso di Silvio Berlusconi. ”Non vorrei che ogni giorno ci fosse uno psicodramma, le cose hanno preso una loro linearità, le procedure verranno tutte rispettate”, ha affermato Bersani, a margine della Festa Democratica di Firenze: ”Si continua a dire che il Pd ha perso le elezioni – ha proseguito – effettivamente ci aspettavamo un altro risultato, ma non le abbiamo perse tanto da non avere una giunta del Senato che non fa rispettare la legge”. A proposito di eventuali problemi per la tenuta del Governo, l’ex segretario Pd ha spiegato che ”anch’io leggo quello che sta dicendo il Pdl, e da quel che sento certamente può determinarsi un problema. Se le minacce del Pdl prendessero corpo, si creerebbe una situazione molto seria. Mi auguro che non sia così, ma dico anche attenzione, non buttate la palla di qua”.
Napolitano, rafforzare convivenza nazionale o rischiamo- “Se noi non teniamo fermi e consolidiamo questi pilastri della nostra convivenza nazionale tutto è a rischio, tutto può essere a rischio”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ricevendo al Quirinale una delegazione del Comune di Barletta, per il 70° anniversario della ribellione all’occupazione nazista.
”La Giunta sta abbandonando il suo ruolo per trasformarsi in tribunale politico”. Lo ha detto il senatoreRenato Schifani intervistato dal direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti, oggi a Sanremo. Secondo Schifani ”i componenti della Giunta hanno iniziato a dire come avrebbero votato ancora prima di esaminare gli atti. Se qualcuno pensa che votando la decadenza, Berlusconi lasci la politica, se lo può scordare, perché non la lascia, è un uomo che ama questo Paese”.
Stefano, stasera discussione su pregiudiziali – “La Giunta per le elezioni del Senato avvierà stasera una discussione unica” sulle questioni pregiudiziali presentate ieri dal relatore Andrea Augello (Pdl) sulla vicenda della decadenza di Silvio Berlusconi da senatore per la condanna nel processo Mediaset”. Lo ha detto il presidente della Giunta, Dario Stefano, ai cronisti al Senato, poco prima dell’inizio della Giunta per le elezioni.
La quarta pregiudiziale sulla decadenza di Berlusconi, annunciata ieri, sarà presentata stasera da Lucio Malan e riguarda la presunta amministratività della misura della decadenza, che secondo il senatore ha invece valore penale perchè è afflittiva tanto quanto il carcere. Un altro punto riguarderà la riabilitazione dell’imputato.
Vertice ministri Pdl a Palazzo Chigi – Riunione dei ministri del Pdl a palazzo Chigi. L’incontro, terminato intorno alle 16:00, è servito per fare il punto in vista della riunione della giunta del Senato sul caso Berlusconi. Al vertice, secondo quanto si apprende, erano presenti i ministri Alfano, Quagliariello, Lupi, Lorenzin, De Girolamo e il capogruppo Brunetta.
F.Cristiana, fermare follia, salvare paese – “Fermiamo questa follia, salviamo il Paese”. Lo afferma il sito di Famiglia Cristiana con un editoriale del direttore, don Sciortino: far cadere il governo per favorire gli interessi di un uomo solo porterebbe alla dissoluzione, con pesanti conseguenze per famiglie e imprese. Affossarlo prima del tempo sarebbe “masochismo nazionale”.
(Ansa)