Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini trovano l’accordo e firmano il programma della coalizione. I tre leader, alla fine del vertice a Palazzo Grazioli, si fanno ritrarre sorridenti e con la penna e il documento in mano: ‘Con Salvini e Meloni abbiamo trovato un accordo su tutto il programma, è andato tutto liscio, ci sono state naturalmente delle discussioni su qualche punto ma sono mesi che ci lavoriamo’, ha scritto su Twitter il leader di Forza Italia.
I punti sono dieci e tra questi spicca l’azzeramento della legge Fornero, un argomento che divideva Berlusconi e il leader della Lega Nord. Berlusconi punta alto: ‘Il 45% è il traguardo minimo che ci siamo dati, perché spero di superarlo e avere larga maggioranza, alla Camera e al Senato, per poter governare e realizzare questo programma che abbiamo preparato’, aggiungendo: ‘È fondamentale introdurre in Costituzione il vincolo di mandato per evitare lo scandalo mostruoso dei voltagabbana’.
Berlusconi ha illustrato il programma: ‘Punto centrale è l’introduzione della Flat Tax, la tassa piatta che abbatte di molto le tasse che gli italiani devono pagare e che darà un impulso alla crescita dell’economia, in modo che si creino nuovi posti di lavoro e cali la disoccupazione e il numero degli italiani che sono in povertà. Numero veramente esagerato. Non è mai stato così alto’.
Sul documento manca la firma di ‘Noi con l’Italia’ di Lorenzo Cesa e Raffaele Fitto.