‘De Luca è nato nel partito comunista, ha saputo costruirsi come personaggio televisivo ma governare è altra cosa perché fare politica non vuol dire essere divertente’. Parole di Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, nel corso della presentazione dei candidati del suo partito in vista delle prossime elezioni regionali in programma in Campania il 20 e 21 settembre.
L’ex presidente del Consiglio rivendica la candidatura a presidente di Stefano Caldoro e offusca l’ascesa, anche a livello nazionale, dell’attuale governatore, abbondantemente in testa nei sondaggi in vista del voto. Per Berlusconi è arrivato il momento della svolta, di liberare la Campania dal sistema di potere che la assorbe. Caldoro ha idee e capacità per farlo, Foza Italia ha gli uomini giusti da mettere al suo fianco, per cambiare la Regione.
Ogni voto a Caldoro – aggiunge – sarà dimostrazione che la Campania vuole cambiare, che non vuole rassegnarsi a un destino di essere in fondo nelle classifiche su trasporti, sanità, fondi europei. Berlusconi paragona il sistema di potere di De Luca, che è nato e cresciuto nel Partito comunista italiano a quello tipico del blocco ex sovietico aggiungendo che un paragone simile lo ha detto addirittura l’Espresso, rivista simbolo della sinistra in Italia. Prometto di venire tra pochi giorni in Campania per sostenere Stefano.
A completare gli attacchi a De Luca ci pensa il senatore Antonio Iannone, commissario regionale di FdI in Campania: ‘Il governatore della Campania ha conquistato un nuovo record negativo: la Campania è prima per numero di nuovi contagiati e batte la Lombardia nonostante i tamponi effettuati siano poco più della metà. Ora De Luca a chi darà la colpa? Al suo governo nazionale? Ai ‘portaseccia’? Ai venditori di cocco? Era facile fare il gallo sulla spazzatura quando il virus al Sud non c’era ed il resto d’Italia era già chiuso. Il lanciafiamme che nessuno ha visto neanche allora era solo una costruzione mediatica. I guappi di cartone si squagliano con l’acqua e con il sole’.
‘La Campania con 270 nuovi casi positivi su 6.729 tamponi effettuati supera oggi la Lombardia (235) con 12.863 tamponi processati. La situazione è drammaticamente fuori controllo e il Governo deve intervenire subito’, . dichiara, in una nota, il Questore della Camera e parlamentare campano di Fratelli d’Italia Edmondo Cirielli: ‘Se continua così, per colpa dell’incapacità dell’amministrazione di centrosinistra guidata da De Luca, diventeremo presto una zona rossa. Come annunciato, presenterò un’interrogazione urgente al ministro Speranza di commissariare ad horas il governatore De Luca, perché è ormai evidente a tutti che non è in grado di fronteggiare l’emergenza sanitaria e quindi di tutelare la salute dei campani. Altro che modello da seguire, ha ragione Caldoro: quello di De Luca è un pericoloso fallimento’.