Non è d’accordo sull’eventualità che Monti si candidi nuovamente a premier, ma commentando tale ipotesi con i giornalisti, Bersani non si scompone: “Io e altri non abbiamo nessuna preoccupazione siamo tranquilli e aspettiamo ci siano decisioni e si esca da questa discussione un po’ stucchevole”
“Leggo i giornali anch’io e sento parlare di panico”, ribadisce il candidato premier del Pd. “Dal mio punto di vista da mesi ho espresso l’opinione che Monti possa essere più utile in una posizione di terzietà: è un'opinione poi Monti sceglierà cosa fare”, ha detto ancora Bersani. “Io e gli altri – ha aggiunto – non abbiamo nessuna preoccupazione, siamo tranquilli: aspettiamo che ci siano decisioni e si esca da questa discussione un po' stucchevole. A poche settimane dalle elezioni siamo più interessati a come si sceglie il Parlamento”.
Intanto è attesa per le primarie del Pd e di Sel che si terranno negli stessi giorni, il 29 e il 30 dicembre e nelle stesse sedi, come ha comunicato lo stesso Pierluigi Bersani che si è unito a Nichi Vendolanel chiedere ai cittadini di “rinnovare la politica italiana”.
Per concludere, il classico attacco a Berlusconi: “quella di prendere le prime pagine dei giornali é una delle abilità di Berlusconi, l'unica cosa che sa fare è occupare le prime pagine, se fosse per me dovrebbe andare a pagina 14…”.