Sono trascorsi 35 anni dalla nascita di ‘Bim Bum Bam‘. Il programma televisivo che ha cambiato il pomeriggio dei bambini venne trasmesso nell’autunno del 1981 sul circuito di tv locali che faceva capo al gruppo Rusconi e dal 3 gennaio 1982 al 5 gennaio 1991 su Italia 1 (diventata Fininvest) per passare poi il 7 gennaio 1991 (fino al 29 marzo 1997) su Canale 5. Infine, dal 31 marzo 1997 fino al 6 luglio 2002, venne trasmesso nuovamente da Italia 1.
Si iniziava alle 16.30, quando in teoria i bambini avevano finito i compiti (erano gli anni in cui alle elementari si andava a scuola fino alle 12.30). E chi negli anni Ottanta era un bambino non può non ricordare cartoni animati come Mimì e la nazionale di pallavolo, Carletto il principe dei mostri, I fantastici viaggi di Fiorellino, Mila e Shiro e I Puffi (ancora di moda). E ancora: Lady Oscar, Candy Candy, Hello Spank, Il Tulipano Nero, Lo specchio magico, C’era una volta… Pollon, Nanà Supergirl, Georgie, Bun Bun, Là sui monti con Annette, Kiss Me Licia, L’incantevole Creamy, Occhi di gatto, Il piccolo principe. Chissà quanti di questi bambini ormai quarantenni, nel proprio lettore MP3 hanno tutte le mitiche sigle cantate da Cristina D’Avena.
Il sapore di quella stagione televisiva è ricostruito dalla giornalista, autrice e saggista Stefania Carini, attraverso le testimonianze dei suoi protagonisti. Tra questi, Licia Colò (conduttrice di una delle primissime edizioni), Pietro Ubaldi (voce di Uan), Carlo Sacchetti (co-conduttore e autore), Roberto Ceriotti (conduttore), Debora Magnaghi (conduttrice), Carlotta Pisoni Brambilla (conduttrice) e Cristina D’Avena. Paolo Bonolis interviene con un messaggio audio.