Biografia su Enrique Vargas di Maria Pagliaro

In anteprima a Palermo ‘Le coincidenze sospese. Enrique Vargas e il Teatro dei Sensi’ di Maria Pagliaro giovedì 5 luglio alle 17:30 al Museo Riso – Via Vittorio Emanuele, 365 – . Con l’autrice dialogherà Laura Anello, saluti di Patrizia Valeria Li Vigni, direttrice del Polo Museo, e dell’editore Ottavio Navarra. Letture di Valentina Barresi.

Un pianerottolo e un tubo dell’acqua che si rompe. Nasce così Le coincidenze sospese, biografia di Enrique Vargas  – fondatore del Teatro de los Sentidos, antropologo colombiano, costruttore di giochi, cacciatore di sogni – un libro che racconta e tace al tempo stesso, che respira attraverso le parole omesse. L’infanzia nella piantagione di caffè in Colombia, dove un bambino solitario inventava giochi nella foresta per sorprendere i cugini di città. Il debutto, da giovanissimo, in teatro. La notorietà e l’arresto, a causa della sua battaglia per i diritti dei portoricani di Harlem. E la vita in Europa, dove il regista si ferma, ancora una volta, per una coincidenza. Le coincidenze sospese è anche la storia dell’incontro tra il regista e l’autrice, Maria Pagliaro. Vite come fiumi che confluiscono e si riconoscono nella poetica della sincronicità. Un libro di memorie – con illustrazioni di Carolina Núñez Kock – a metà strada tra una biografia e un’intervista che restituisce un’immagine umana del mentore di intere generazioni di artisti.

‘Tu credi alle coincidenze?’ mi chiede Enrique.

‘Io credo solo a quelle’ rispondo

(Maria Pagliaro dall’introduzione al testo)

L’autrice Maria Pagliaro vive a Palermo e dagli anni Novanta è giornalista del Giornale di Sicilia. Ha lavorato in uffici stampa e ha curato l’organizzazione di eventi teatrali e di arte contemporanea. Nel 2010 incontra Enrique Vargas e il Teatro dei Sensi e ne diventa una estimatrice. Si appassiona alla ricerca di un nuovo linguaggio nel quale, a volte, le parole sono superflue e organizza in Sicilia seminari di teatro sensoriale.

 

Circa Redazione

Riprova

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI Il tempo de «L’Orologio» – Roma e il mondo 1944-50 | Promosso da Fond. Carlo Levi | 28-29 novembre Villa Altieri-Roma

Nei giorni 28 e 29 novembre 2024, presso la Sala Conferenze di Villa Altieri – …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com